Scienza

ANYmal, il robot che arriva ovunque e prende anche l’ascensore

In questi mesi vi abbiamo presentato robot di tutti i tipi, pensiamo al quadrupede Spot che combatterà al fianco dei Marines dal prossimo anno, oppure alle strane creature realizzate da Boston Dynamics. Oggi vi parliamo di un’altra macchina a quattro zampe, postura e nome richiamano la natura, ecco a voi ANYmal.

La robotica sta facendo passi da gigante, l’Intelligenza Artificiale offrirà opportunità mai viste prima, tuttavia il movimento resta un elemento critico. Non è infatti semplice realizzare una macchina a proprio agio all’interno di un edificio, ma il team del Politecnico federale di Zurigo si è superato.

Nessun ostacolo ferma ANYmal

Come potete notare, c’è qualche analogie con i dispositivi proposti da Boston Dynamics, questo prodotto è pensato per le situazioni ad alto rischio, operazioni di soccorso ed emergenze di vario tipo. Pensiamo ad esempio al recupero di individui rimasti intrappolati in un edificio in fiamme, troppo pericoloso inviare all’interno personale umano ma ANYmal non ha paura di niente.

Uno sviluppo molto rapido, appena un anno di lavoro, i frutti sembrano eccellenti. Ben saldo sulle sue quttro zampe robotiche, ANYmal è addirittura in grado di identificare il tasto per chiamare l’ascensore ed entrare al suo interno senza esitazione. Un dispositivo flessibile, utilizzabile in vari scenari, qualità rara per questo genere di macchine.

Una cosa è testare i robot in laboratorio, ben altro discorso è la prova sul campo. La vita reale è fatta di ostacoli di ogni tipo, soprattutto in scenari estremi, il robot svizzero si comporta bene anche alle prese con scalini o superfici bagnate. E non è finita qua, ANYmal è anche in grado di rilevare tracce di gas nell’aria, caratteristica che lo rende prezioso in caso di emergenza. Guardate voi stessi cosa è in grado di fare.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024