Scienza

Asteroide o cometa? Nuovi dati sulla strana roccia spaziale 3200 Phaethon

Una nuova ricerca sul corpo celeste 3200 Phaethon, che nel dicembre 2017 si è avvicinato ad una distanza estremamente breve dalla Terra, ha detto che si tratta di “uno strano asteroide blu che ha creato [la pioggia di meteore] Geminidi e si è riscaldato quando i metalli si sono sciolti sulla sua superficie“, ha detto Teddy Kareta, il principale investigatore dello studio e membro della University of Arizona degli Stati Uniti.

Questa ed altre informazioni su questo oggetto enigmatico spazio sono stati presentati al 50° meeting annuale della Divisione per le Scienze Planetarie della American Astronomical Society, tenutasi il 23 ottobre a Knoxville (Tennessee, USA).

 

L’asteroide blu

3200 Phaeton è una roccia spaziale di 6 chilometri di diametro, ha un colore insolito ed è uno dei pochi asteroidi che producono piogge di meteoriti. Inoltre, compie “passeggiate” estremamente vicine al Sole, quindi la sua superficie raggiunge temperature di 800 gradi Celsius.

Anche se questo strano oggetto è stato scoperto nel 1983 e ha “un’orbita  altamente eccentrica“, tanto che è “difficile da dire se Phaethon sia un asteroide o una cometa morta“, ha detto Karet, le indagini hanno permesso di percepire che la roccia è più scuro e ha una superficie più omogenea di quanto si pensasse in precedenza.

Questi specialisti sperano che i loro nuovi dati possano essere utili per la missione Destiny Plus dell’Agenzia spaziale giapponese (JAXA), che spera di affrontare questo enigmatico asteroide nel prossimo decennio.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025