Scienza

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con il diabete di tipo 2, si sono rivelate quasi un miracolo per chi è sovrappeso. Il loro utilizzo aiuta notevolmente nella perdita dei chili di troppo e questo ha creato un po’ di squilibrio rispetto a chi devono finire questi farmaci. Se da un lato voler perdere peso è legittimo desiderio, c’è chi ne ha bisogno più di altri. I bambini però?

Per alcune patologie, perdere peso non è esattamente facile e questo vale anche per i bambini. L‘obesità infantile è sempre più alta in termini percentuali e questi nuovi farmaci potrebbero di fatto dare una mano. Per questo motivo si sono fatti dei trial clinici per chi ha un minimo di fino sei anni; questo vale anche per quelli che soffrono di diabete.

 

I nuovi farmaci e i bambini

Le parole dei ricercatori: “Nel nostro studio, la pressione diastolica e una misura del controllo della glicemia sono migliorati di più nei bambini che hanno ricevuto liraglutide rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo. Fino ad oggi, i bambini non hanno avuto praticamente alcuna opzione per curare l’obesità. È stato detto loro di ‘impegnarsi di più’ con dieta ed esercizio fisico. Ora, con la possibilità di un farmaco che affronti la fisiologia sottostante dell’obesità, c’è speranza che i bambini che vivono con l’obesità possano vivere vite più sane e produttive”.

Questo è un via libera? Ovviamente no in quanto si parla di un risulto che mostra un risultato soltanto a breve termine. Nel caso dei bambini non è soltanto una questione di lungo termine, ma anche di medio termine.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025