Scienza

Bambini e problemi al fegato: molte segnalazioni in tutta Europa

Da qualche tempo in tutta Europa e anche negli Stati Uniti stanno venendo segnalati casi gravi di problemi al fegato dei bambini. Non si tratta ovviamente di una coincidenza e le autorità sanitarie sono già in allarme. La particolarità più strana al momento è al fatto che tutto questo possa essere ricondotto a un virus del comune raffreddore.

Per ora si tratta di casi nell’arco delle centinaia in totale, per esempio 79 nel Regno Unito, ma solo 3 in Spagna. Questo però basta e avanza per un’indagine a tutto tondo visto che si tratterebbe di epatite o infiammazioni gravi del fegato di questo bambini. Le prime avvisaglie di tutto questo ci sono state a gennaio e nell’ultimo mese l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato a muoversi.

 

Bambini: epatiti o infiammazioni del fegato

Le parole degli esperti, tra lo stesso OMS e i CDC: “Dato l’aumento dei casi segnalati nell’ultimo mese e il potenziamento delle attività di ricerca dei casi, è probabile che nei prossimi giorni verranno segnalati più casi. In questo momento l’adenovirus potrebbe essere la causa di questi, ma gli investigatori stanno ancora imparando di più, inclusa l’esclusione delle cause più comuni di epatite.”

Sul fatto che si tratterebbe di un adenovirus ormai non sembrano esserci dubbi, ma al momento se ne conoscono dozzine di quest’ultimi e molti di questi sono appunto associati a malattie che causano sintomi simili a quelli del raffreddore. Il fatto che quest’ultimi possono causare l’epatite non è una novità visto che in passato si è visto in bambini con il sistema immunitario compromesso. Questo può far supporre o una ridotta protezione contro uno dei suddetti, o la presenza di un ceppo mutato più forte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024