Cancro: le persone alte sono più predisposte alla malattia

Un recente studio ha dimostrato come le persone più alte hanno maggiore probabilità rispetto alle altre di avere il cancro ed altri tumori, dovuta alla maggiore massa cellulare e tessuti.

Il cancro è, purtroppo, una delle malattie genetiche più diffuse al mondo. E’ dovuto a delle mutazioni sporadiche nei geni, dove la maggior parte non crea problemi, ma alcune posso trasformarsi in tumori. Nelle famiglie con anomalie di questo genere è più alta la possibilità di rischi di manifestazioni di questo genere in età giovanile soprattutto. Solo in Italia, si diagnosticano circa 1000 casi di tumori al giorno. Al giorno d’oggi, la chemioterapia è la soluzione, seppur molto oppressiva, migliore per le situazioni di cancro. Alcuni studi recenti hanno scoperto un particolare fattore che può esporre con una percentuale più alta a questa malattia, ovvero l’altezza.

L’altezza come fattore per il cancro

Sappiamo tutti che ci sono alcuni comportamenti che possono portarci più vicino a questa malattia, quale l’alcol eccessivo, il fumo da tabacco, una alimentazione eccessiva e scorretta. L’altezza, ovviamente, è un fattore genetico che non possiamo cambiare. Come riporta il sito inglese Guardian, un gruppo di ricerca ha scoperto che più una persona è alta più ha possibilità di sviluppare la malattia. Questo perché, più una persona è alta, più ha cellule e tessuto rispetto alle altre che possono andare incontro a possibili mutamenti e, nel caso peggiore, a tumori. Infatti, lo studio, fatto sia su donne sia su uomini, ha confermato la tesi. Si è stimato che il tasso complessivo di cancro aumenta di circa del 10% per ogni 10 cm di altezza. Ovviamente, come già detto, esistono tantissimi altri fattori che possono intercorrere, dalla situazione familiare, ai comportamenti che adottiamo, al genere sessuale ecc.