Scienza

I cannabinoidi possono essere usati per il trattamento del cancro

Quando i cannabinoidi attivano i percorsi di segnalazione nelle cellule tumorali, possono stimolare un meccanismo di “morte cellulare” chiamato apoptosi, scatenando un potente effetto anti-tumorale. Eppure, i cannabinoidi – che hanno mostrato una forte attività nei confronti del tessuto tumorale umano coltivato in modelli animali – sono stati sottoposti a prove minime nei pazienti.

Il loro potenziale utilizzo come farmaci antitumorali e/o per aumentare l’efficacia delle terapie cancerogene convenzionali è stato esaminato in un articolo pubblicato su The Journal of Alternative Medicine (JACM). Gli scienziati hanno presentato i risultati di un esame dettagliato della letteratura medica e scientifica incentrata sugli effetti dei cannabinoidi sulla proliferazione e sulla morte delle cellule tumorali. 

I ricercatori hanno esaminato i meccanismi dell’attività antitumorale dei cannabinoidi, discutendo le somiglianze e le differenze tra i cannabinoidi esogeni (derivati ​​dalle piante) e i cannabinoidi endogeni. Gli studi clinici condotti finora sono stati mirati a valutare gli effetti antitumorali di questi composti e considerano la possibile proprietà adiuvante dei cannabinoidi nel trattamento del cancro.

Anche se la cannabis medica è ben sostenuta in letteratura per la riduzione dei sintomi del trattamento del cancro o della malattia stessa, ci sono molte affermazioni secondo le quali la cannabis possa trattare il cancro stesso“, dice Leslie Mendoza Temple, dell’Università di Chicago Pritzker School of Medicine. “Finora, questo si basa su una manciata di brevi studi umani, di aneddoti o di ricerca di laboratorio. Questo articolo riassume bene alcuni dei lavori svolti in laboratorio per una comprensione dei potenziali meccanismi anticancerici della cannabis, indicando la poca sperimentazione umana“. 

L’uso della cannabis è fondamentale per poter studiare i suoi effetti sull’uomo e determinare gli effetti diretti o indiretti della stessa sulle cellule tumorali.

Focus TECH

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024