Scienza

I cannabinoidi possono essere usati per il trattamento del cancro

Quando i cannabinoidi attivano i percorsi di segnalazione nelle cellule tumorali, possono stimolare un meccanismo di “morte cellulare” chiamato apoptosi, scatenando un potente effetto anti-tumorale. Eppure, i cannabinoidi – che hanno mostrato una forte attività nei confronti del tessuto tumorale umano coltivato in modelli animali – sono stati sottoposti a prove minime nei pazienti.

Il loro potenziale utilizzo come farmaci antitumorali e/o per aumentare l’efficacia delle terapie cancerogene convenzionali è stato esaminato in un articolo pubblicato su The Journal of Alternative Medicine (JACM). Gli scienziati hanno presentato i risultati di un esame dettagliato della letteratura medica e scientifica incentrata sugli effetti dei cannabinoidi sulla proliferazione e sulla morte delle cellule tumorali. 

I ricercatori hanno esaminato i meccanismi dell’attività antitumorale dei cannabinoidi, discutendo le somiglianze e le differenze tra i cannabinoidi esogeni (derivati ​​dalle piante) e i cannabinoidi endogeni. Gli studi clinici condotti finora sono stati mirati a valutare gli effetti antitumorali di questi composti e considerano la possibile proprietà adiuvante dei cannabinoidi nel trattamento del cancro.

Anche se la cannabis medica è ben sostenuta in letteratura per la riduzione dei sintomi del trattamento del cancro o della malattia stessa, ci sono molte affermazioni secondo le quali la cannabis possa trattare il cancro stesso“, dice Leslie Mendoza Temple, dell’Università di Chicago Pritzker School of Medicine. “Finora, questo si basa su una manciata di brevi studi umani, di aneddoti o di ricerca di laboratorio. Questo articolo riassume bene alcuni dei lavori svolti in laboratorio per una comprensione dei potenziali meccanismi anticancerici della cannabis, indicando la poca sperimentazione umana“. 

L’uso della cannabis è fondamentale per poter studiare i suoi effetti sull’uomo e determinare gli effetti diretti o indiretti della stessa sulle cellule tumorali.

Focus TECH

Recent Posts

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024