Scienza

Cannabis: l’uso dopo un’operazione può aumentare il dolore

Ormai è stato visto con diversi studi come l’uso delle cannabis a livello medico può presentare diversi benefici. Ci sono di fatto sintomi che vengono mitigati dal principio attivo di tale pianta. Detto questo, ci sono anche casi in cui è sconsigliato usare tale sostanza in quando l’effetto potrebbe risultare opposto. Nello specifico, uno studio ha preso in esame gli effetti sul dolore dopo un’operazione.

 

Cannabis: cosa succede se la si prende dopo un’operazione

Le parole di Elyad Ekrami, autore e ricercatore presso l’Istituto di anestesiologia della Cleveland Clinic: “La cannabis è la droga più comunemente usata negli Stati Uniti e sempre più utilizzata come trattamento alternativo per il dolore cronico, ma ci sono dati limitati che mostrano come influisce sugli esiti dei pazienti dopo l’intervento chirurgico. Il nostro studio mostra che gli adulti che fanno uso di cannabis hanno più, non meno, dolore postoperatorio. Di conseguenza, hanno un consumo di oppioidi maggiore dopo l’intervento chirurgico”.

Questo studio si basa sulla raccolta dati di 34,521 pazienti tra i quali c’erano 1.681 consumatori abituali di cannabis. Tutti questi hanno subito un intervento presso la Cleveland Clinic negli ultimi dieci anni. Secondo le scale di dolore, chi ha fatto uso della sostanza in questione presentavano il 14% del dolore in più nelle prime 24 ore dopo l’intervento stesso. Questo ha anche portato a un consumo di oppioidi maggiore del 7%.

Si tratta di uno studio molto delicato in quanto va a interessare sostanze particolari e controverse, la cannabis in sé e gli oppioidi. In sostanza, prima di trarre conclusi affrettate sarebbe meglio avere più dati a disposizione.

Tags: cannabis
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025