Scienza

Cannabis: l’uso dopo un’operazione può aumentare il dolore

Ormai è stato visto con diversi studi come l’uso delle cannabis a livello medico può presentare diversi benefici. Ci sono di fatto sintomi che vengono mitigati dal principio attivo di tale pianta. Detto questo, ci sono anche casi in cui è sconsigliato usare tale sostanza in quando l’effetto potrebbe risultare opposto. Nello specifico, uno studio ha preso in esame gli effetti sul dolore dopo un’operazione.

 

Cannabis: cosa succede se la si prende dopo un’operazione

Le parole di Elyad Ekrami, autore e ricercatore presso l’Istituto di anestesiologia della Cleveland Clinic: “La cannabis è la droga più comunemente usata negli Stati Uniti e sempre più utilizzata come trattamento alternativo per il dolore cronico, ma ci sono dati limitati che mostrano come influisce sugli esiti dei pazienti dopo l’intervento chirurgico. Il nostro studio mostra che gli adulti che fanno uso di cannabis hanno più, non meno, dolore postoperatorio. Di conseguenza, hanno un consumo di oppioidi maggiore dopo l’intervento chirurgico”.

Questo studio si basa sulla raccolta dati di 34,521 pazienti tra i quali c’erano 1.681 consumatori abituali di cannabis. Tutti questi hanno subito un intervento presso la Cleveland Clinic negli ultimi dieci anni. Secondo le scale di dolore, chi ha fatto uso della sostanza in questione presentavano il 14% del dolore in più nelle prime 24 ore dopo l’intervento stesso. Questo ha anche portato a un consumo di oppioidi maggiore del 7%.

Si tratta di uno studio molto delicato in quanto va a interessare sostanze particolari e controverse, la cannabis in sé e gli oppioidi. In sostanza, prima di trarre conclusi affrettate sarebbe meglio avere più dati a disposizione.

Tags: cannabis
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025