Scienza

Carne rossa: i benefici di sostituirla con piselli e fave

La carne ossa non fa esattamente bene alla salute, e più le quantità aumentano più i rischi seguono di pari passo. Detto questo, i nutrienti presenti sono ottimi, ma ci sono alternative vegetali per riuscire ad integrare. Tra queste alternative ci sono i piselli e le fave che riescono a fornire un apporto di amminoacidi sufficiente e al tempo stesso evitare un effetto negativo sul metabolismo.

 

Un’alternativa salutare alla carne rossa

Le parole dei ricercatori dell’Università di Helsinki: “Diminuire il consumo di carne rossa e trasformata nella dieta al limite superiore della dieta della salute planetaria aumentando il consumo di legumi coltivati in Finlandia, come piselli e fave, è sicuro dal punto di vista della nutrizione proteica. Allo stesso modo, le ossa anche la salute non è compromessa da un tale cambiamento dietetico.”

Come la maggior parte degli studi di questo genere, due gruppi di volontari hanno avuto due alimentazioni diversi. Uno presentava nella dieta 760 grammi di carne rossa a settimana e l’altro alimenti a base di legumi, i due sopracitati, per sopperire al fabbisogno di proteine; nel primo gruppo si parla del 25% di fabbisogno proteico, nel secondo del 20% con un 5% sempre di carne rossa. Il risultato è che i valori registrati erano uguali in entrambi i gruppi.

“In questo studio, i soggetti hanno consumato latticini come nella loro dieta abituale, quindi il loro apporto di calcio e vitamina D è rimasto invariato. Tuttavia, in termini di salute delle ossa, è importante tenere presente che se si riduce la quantità di latticini in la dieta, è necessario garantire l’assunzione di calcio e vitamina D da altre fonti. Queste fonti possono essere bevande a base vegetale e prodotti simili allo yogurt arricchiti con tali nutrienti o, quando necessario, integratori alimentari.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Read More