Scienza

Cervello e grasso comunicano tra loro con una via dedicata

Già era noto che di per sé il cervello riesce a comunicare in via indiretta con le cellule adipose del nostro corpo. Tale sistema di comunicazione si basa sugli ormoni, ma un nuovo studio sembra aver scoperto anche un metodo diretto di comunicazione. Nello specifico è un sistema sensoriale dedicato che collega i due tipi di tessuti del nostro corpo.

 

Cervello e grasso: due tessuti in comunicazione

Le parole di Li Ye, neuroscienziata presso lo Scripps Research Insitute: “Quando abbiamo iniziato questo progetto per la prima volta, non esistevano strumenti per rispondere a a molte domande. La scoperta di questi neuroni suggerisce per la prima volta che il tuo cervello sta esaminando attivamente il tuo grasso, piuttosto che ricevere passivamente messaggi al riguardo. Le implicazioni di questa scoperta sono profonde.”

Lo studio ha studiato questo sistema di comunicazione con il cervello con un metodo alquanto particolare. Hanno progettato un tessuto chiamato HYBRID, un acronimo che tradotto sta per tessuto mammifero in hydrogel rinforzato e reso trasparente. Quest’ultima parte è stato possibile grazie all’uso di solventi che hanno reso possibile rimuovere le molecole che servono a dare opacità al tutto.

Successivamente hanno preso di mira specifici tipi di tessuto presente con delle proteine fluorescenti. Questo ha di fatto permesso di vedere che il grasso non era solo collegato al cervello con il sistema nervoso simpatico, che è responsabile per le risposte automatiche. La maggior parte dei collegamenti andavo verso il sistema nervoso sensoriale. Successivamente, in cavie da laboratorio, hanno sperimentato su questi ricettori e hanno visto che eliminandone alcuni aumenta la quantità di grasso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024