Categorie: NewsScienza

Cina e OGM: approvata la prima coltura geneticamente modificata

La Cina ha approvato una pianta di soia geneticamente modificata, di fatto la sua prima approvazione ufficiale in tal senso. Questa pietra miliare sottolinea come il paese stia guardando sempre più alla scienza per aumentare la produzione alimentare per affrontare le preoccupazioni sulle tensioni commerciali, il clima irregolare e la guerra nel principale esportatore di grano, l’Ucraina.

Questo tipo di soia sviluppata in Cina ha due geni modificati che aumentano significativamente il livello di acido oleico grasso sano nella pianta. Il certificato di sicurezza è stato approvato per cinque anni a partire dalla fine di aprile. Si tratta di editing genetico ovvero l’alterazione di geni esistenti piuttosto che l’introduzione di nuovi ed estranei alla pianta. La tecnologia è considerata meno rischiosa degli OGM nel loro significato più stretto ed è regolamentata in modo più leggero in alcuni paesi.

 

Il primo editing genetico di una pianta in Cina

L’approvazione del certificato di sicurezza è uno sviluppo significativo per il team di Shunfeng, la compagnia dietro l’editing, che vede la tecnologia come una boccata d’ossigeno per l’industria alimentare in Cina. Sono necessari diversi passaggi aggiuntivi prima che gli agricoltori cinesi possano piantare la nuova soia, comprese le approvazioni di varietà di semi con i geni modificati.

Mentre la tecnologia di editing genetico è vista come un modo per migliorare il contenuto nutrizionale e la resa delle colture, alcuni critici sono preoccupati per le implicazioni etiche della manipolazione dei geni nelle piante e negli animali. Tuttavia, il crescente investimento della Cina nella tecnologia è un segno della sua determinazione ad affrontare i problemi di sicurezza alimentare, in particolare mentre la popolazione del paese continua a crescere.

Tags: Cinaogm
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024