Scienza

Con l’Inverno c’è un maggior consumo di bevande alcoliche

Il fenomeno dell’alcolismo e quindi del consumo eccessivo di esso è tra i più problematici ed espansi nel mondo. In America, la causa principale di morte prematura deriva dall’alcol, da malattie croniche derivanti da esso o comportamenti (guidare l’auto) sotto effetto di essi. Nonostante le persone bevano sempre senza distinzioni di periodi, un recente studio scientifico ha dimostrato come le persone che vivono in clima freddi e più esposte al buio bevono di più e più spesso. Vediamo perché.

 

L’alcol correlato al freddo e al buio

La ricerca, partita dagli Stati Uniti, ha coinvolto una raccolta di dati da oltre 193 paesi, che hanno dimostrato una correlazione positiva tra il clima e il fenomeno del binge drinking, ovvero bere al di fuori dei pasti, principalmente durante feste o momenti di socializzazione in gruppo. Un clima molto freddo e condizioni di buio maggiori, come per esempio l’accorciamento delle giornate in Inverno, incidono notevolmente sul consumo dell’alcol. I motivi sono principalmente due: l’alcol è un vasodilatatore, quindi rilassa i vasi sansuigni e aumenta il flusso di sangue caldo alla pelle, riscaldando il corpo, e inoltre è molto utilizzato per combattere la depressione, che, come possiamo leggere qui, è fortemente legata a questi periodi climatici. Vari paesi, soprattutto quelli del nord con un clima del genere predominante, stanno cercando di trovare una soluzione a questo problema, che porta, secondo dati statistici, a riscontrare più persone con problemi di fegato e cirrosi, dovuti dall’alcol. Un aumento considerevole dei prezzi, alcuni divieti di orari e vietare pubblicità di bevande alcoliche durante questi periodi potrebbero essere delle buone soluzioni.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024