Scienza

Coralli: oceano troppo caldo e vengono tirati fuori

Le temperature delle acque di tutti gli oceani stanno salendo e questo è un problema per la maggior parte delle specie che ci vivono. Tra le più minacciate ci sono di fatto i coralli che a differenza dei pesci, non possono cambiare ecosistema, ovviamente. Non possono spostarsi, ma la situazione è così grave in Florida che li stanno letteralmente rimuovendo per spostarli in vasche artificiali più fredde.

Non si sta parlando di coralli presi a caso, ma della terza barriera corallina più grande al mondo, la Florida Keys. Le acque interessate hanno visto raggiungere la temperatura di 32,2 gradi Celsius, troppo grande per garantire la sopravvivenza di questi organismi. Da qui si è deciso di spostarli in delle zone con una temperatura ottimale, che nello specifico va dai 21 ai 29 gradi. Uno sforzo incredibile per riuscire a salvare solo una parte del totale.

 

Coralli che vengono spostati fuori dall’oceano

Le parole di Fondazione per il restauro dei coralli: “L’acqua calda non fa bene a nessun organismo marino, che si tratti di coralli, pesci o aragoste. Quindi corriamo il rischio di avere massicce morie di pesci, tartarughe marine e cose del genere. Abbiamo preso rappresentanti di tutti quei coralli e li abbiamo effettivamente spostati in luoghi fisicamente diversi per salvaguardare ulteriormente e creare un po’ di ridondanza per quelle specie critiche.”

Per la Florida non si tratta solo di salvaguardare una parte importante dell’ecosistema marino, ma anche di salvare un patrimonio economico. I coralli al largo dello stato sono responsabili per un giro di affari annuo di 2 miliardi di dollari a cui sono collegati oltre 70.000 posti di lavoro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024