Scienza

Coralli: oceano troppo caldo e vengono tirati fuori

Le temperature delle acque di tutti gli oceani stanno salendo e questo è un problema per la maggior parte delle specie che ci vivono. Tra le più minacciate ci sono di fatto i coralli che a differenza dei pesci, non possono cambiare ecosistema, ovviamente. Non possono spostarsi, ma la situazione è così grave in Florida che li stanno letteralmente rimuovendo per spostarli in vasche artificiali più fredde.

Non si sta parlando di coralli presi a caso, ma della terza barriera corallina più grande al mondo, la Florida Keys. Le acque interessate hanno visto raggiungere la temperatura di 32,2 gradi Celsius, troppo grande per garantire la sopravvivenza di questi organismi. Da qui si è deciso di spostarli in delle zone con una temperatura ottimale, che nello specifico va dai 21 ai 29 gradi. Uno sforzo incredibile per riuscire a salvare solo una parte del totale.

 

Coralli che vengono spostati fuori dall’oceano

Le parole di Fondazione per il restauro dei coralli: “L’acqua calda non fa bene a nessun organismo marino, che si tratti di coralli, pesci o aragoste. Quindi corriamo il rischio di avere massicce morie di pesci, tartarughe marine e cose del genere. Abbiamo preso rappresentanti di tutti quei coralli e li abbiamo effettivamente spostati in luoghi fisicamente diversi per salvaguardare ulteriormente e creare un po’ di ridondanza per quelle specie critiche.”

Per la Florida non si tratta solo di salvaguardare una parte importante dell’ecosistema marino, ma anche di salvare un patrimonio economico. I coralli al largo dello stato sono responsabili per un giro di affari annuo di 2 miliardi di dollari a cui sono collegati oltre 70.000 posti di lavoro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025