Scienza

Cosa sta accadendo alle foche monache delle Hawaii?

Oggi andiamo a parlare di un evento molto curioso che sta facendo il giro del web in queste ore. Lo scorso lunedì è stata pubblicata su Facebook dall’Hawaiian Monk Seal Research Program di Oahu, una foto ritraente una foca monaca delle Hawaii con un’anguilla incastrata nel naso. L’immagine ha subito suscitato la curiosità di molti. Stiamo parlando di una particolare specie di foca che vive quasi esclusivamente nell’arcipelago delle Hawaii. Stando a quanto riportato, quello ritratto in foto non sarebbe il primo caso.

Sicuramente si tratta di un qualcosa di davvero strambo, eppure gli esperti confermano che non è la prima volta che si verifica una situazione di questo tipo. Sarebbe almeno il quarto caso quest’anno. Non esiste una spiegazione vera e propria in merito al perchè si verifichi ciò ma in ogni caso sono state avanzate varie supposizioni.

 

Nessuno sa la verità sulle foche monache Hawaiane

Charles Litnann, lo scienziato a capo del gruppo di ricerca presso l’Hawaiian Monk Seal Research Program ha fatto sapere che arrivare a scoprire le cause dell’evento risulta essere qualcosa di davvero difficile. Nonostante ciò ci sono diverse teorie avanzate da lui stesso. Potrebbe essere infatti che l’anguilla si sia incastrata nel naso della foca monaca per difendersi. Lo scienziato ha spiegato che questo tipo di foche si nutrono infilando il naso sotto la sabbia o sotto le rocce. Di conseguenza potrebbe essere possibile che nutrendosi, questa si sia imbattuta in un’anguilla che ha reagito in questo modo.

Un’altra possibilità vede invece la foca monaca ingoiare l’anguilla per poi rigurgitarla facendola uscire dal naso. Anche questa risulta essere un’ipotesi abbastanza plausibile. Non possiamo sapere quale sia la motivazione reale del verificarsi di questo particolare fenomeno. La cosa curiosa è che nonostante le foche monache Hawaiane siano monitorate da anni, il verificarsi di questi fenomeni è sopraggiunto solo negli ultimi due anni. Cosa si nasconderà mai dietro questa storia? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024