Scienza

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All’inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto dei vari passaggi del virus tra i vari animali fino ad arrivare a noi, ma piuttosto il momento in cui è avvenuto. Per certi versi si è creata una sorta di caccia alla streghe per cercare di capire il suddetto evento, soprattutto nei confronti della Cina. Si è spesso e volentieri parlato del mercato di animali vivi di Wuhan, o più nello specifico di Huanan.

La seconda teoria più accreditata, ma anche dai contorni da complotto, è della fuga da un laboratorio che di fatto studia i virus e dove si è creato quello del Covid-19. Le prove suggeriscono il mercato dove l’ambiente era perfetto per lo scoppio di una pandemia, una fuoriuscita zoonotica.

 

Lo scoppio della pandemia di Covid-19

Le parole degli esperti del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica: “Questo è uno dei set di dati più importanti esistenti sull’origine della pandemia di Covid-19. Siamo estremamente grati che i dati esistano e siano stati condivisi. Molte delle specie animali chiave erano state eliminate prima dell’arrivo dei team del CDC cinese, quindi non possiamo avere prove dirette che gli animali fossero infetti.”

Nello studio hanno anche individuato un paio di animali che sembra essere tra i principati indiziati della diffusione del Covid-19. Il primo è il 18, particolarmente suscettibile al virus in questione. L’altro animale è la civetta mascherata della palme, in generale due nomi non tra i nominati tra i colpevoli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024