Scienza

Covid-19, oltre la metà dei morti sono persone di colore o ispaniche

I ricercatori non hanno trovato differenze razziali o etniche nei tassi di mortalità tra le persone ricoverate in ospedale con la malattia da Covid-19. Eppure un numero sproporzionato di persone di colore e ispaniche si è ammalato abbastanza da richiedere il ricovero in ospedale, e hanno rappresentato ben il 53% delle morti ospedaliere negli Stati Uniti.

Fatima Rodriguez, autore principale dello studio, ha dichiarato: “La pandemia ha messo in luce le disparità razziali ed etniche nell’assistenza sanitaria che si verificano da anni. Il nostro studio mostra una sovrarappresentazione di pazienti neri e ispanici in termini di morbilità e mortalità che deve essere affrontata a monte prima del ricovero”.

 

Le razze più colpite dal Covid-19 negli Stati Uniti

I ricercatori hanno esaminato un campione di 7.868 pazienti ricoverati con il coronavirus in 88 ospedali in tutto il Paese tra il 17 gennaio e il 22 luglio. I dati sono stati raccolti dal registro delle malattie cardiovascolari dell’American Heart Association. Il tasso medio di mortalità per tutti i pazienti è stato del 18,4%.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti bianchi rappresentavano il 35,2% del campione, i pazienti ispanici il 33%, i pazienti neri il 25,5% e i pazienti asiatici il 6,3%. L’Ufficio censimento degli Stati Uniti stima che i bianchi costituiscano il 60% della popolazione della nazione, gli ispanici il 18,5%, i neri il 13,4% e gli asiatici il 5,9%.

“È interessante notare che più delle variazioni di mortalità sono state spiegate dal sito dell’assistenza che dalla razza o dall’etnia”, ha detto Rodriguez. “Dobbiamo capire di più sulle differenze tra gli ospedali. Sono diversi protocolli di trattamento che si stanno evolvendo rapidamente durante la pandemia? O forse gli ospedali che servono le minoranze hanno risorse diverse? Questa è un’area attiva di ricerca all’interno del registro utilizzato per questo studio come noi iscrivere più siti in tutto il paese.”

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024