Scienza

Covid-19, oltre la metà dei morti sono persone di colore o ispaniche

I ricercatori non hanno trovato differenze razziali o etniche nei tassi di mortalità tra le persone ricoverate in ospedale con la malattia da Covid-19. Eppure un numero sproporzionato di persone di colore e ispaniche si è ammalato abbastanza da richiedere il ricovero in ospedale, e hanno rappresentato ben il 53% delle morti ospedaliere negli Stati Uniti.

Fatima Rodriguez, autore principale dello studio, ha dichiarato: “La pandemia ha messo in luce le disparità razziali ed etniche nell’assistenza sanitaria che si verificano da anni. Il nostro studio mostra una sovrarappresentazione di pazienti neri e ispanici in termini di morbilità e mortalità che deve essere affrontata a monte prima del ricovero”.

 

Le razze più colpite dal Covid-19 negli Stati Uniti

I ricercatori hanno esaminato un campione di 7.868 pazienti ricoverati con il coronavirus in 88 ospedali in tutto il Paese tra il 17 gennaio e il 22 luglio. I dati sono stati raccolti dal registro delle malattie cardiovascolari dell’American Heart Association. Il tasso medio di mortalità per tutti i pazienti è stato del 18,4%.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti bianchi rappresentavano il 35,2% del campione, i pazienti ispanici il 33%, i pazienti neri il 25,5% e i pazienti asiatici il 6,3%. L’Ufficio censimento degli Stati Uniti stima che i bianchi costituiscano il 60% della popolazione della nazione, gli ispanici il 18,5%, i neri il 13,4% e gli asiatici il 5,9%.

“È interessante notare che più delle variazioni di mortalità sono state spiegate dal sito dell’assistenza che dalla razza o dall’etnia”, ha detto Rodriguez. “Dobbiamo capire di più sulle differenze tra gli ospedali. Sono diversi protocolli di trattamento che si stanno evolvendo rapidamente durante la pandemia? O forse gli ospedali che servono le minoranze hanno risorse diverse? Questa è un’area attiva di ricerca all’interno del registro utilizzato per questo studio come noi iscrivere più siti in tutto il paese.”

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025