Le cozze, come molti altri frutti di mare, o li si ama o li si odia per via del loro gusto e consistenza particolari. Detto questo però tutti sulla Terra dovrebbero amare tali molluschi per il loro ruolo nel ripulire le acque. Questi animali sono di per sé degli spazzini e nel futuro potrebbero venir usati proprio per la capacità di essere dei filtri. Per molto tempo sono state usate come dei bioindicatori per la salute dei mari e in certi casi li sfruttano ancora per tali scopi.
Per esempio, l’ente francese Tara Ocean Foundation usa le cozze per scoprire la qualità delle acque di alcuni fiumi europei come il Tamigi e la Senna. Vengono inserite le cozze all’interno delle trappole per i pesci e dopo un mese di immersione vengono analizzati i dati. L’idea di uno dei ricercatori dietro a tale progetto, la biologa marina Leila Meistertzheim, sta proponendo un uso massiccio di cozze per ripulire i mari da pesticidi e microplastiche.
Un esempio di questo utilizzo per la pulizia dei mari arriva dalla California dove le cozze vengono usate per la rimozione di materiale fecale così da contenere le E. coli; sostanzialmente si cerca di preservare la salute pubblica. La necessità di ripulire i mari dalle microplastiche è presente considerando che un recente rapporto del WWF ha sottolineato come in media una persona ingerisce una media di cinque grammi di tale sostanza a settimana ovvero quasi quanto una carta di credito.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…