Categorie: NewsScienza

Il dolcificante artificiale che può alterare il nostro DNA

Un nuovo studio ha rivelato che una sostanza chimica che si forma durante la digestione di un dolcificante artificiale particolarmente usato, il sucralosio, o anche noto come Splenda, È genotossica il che significa che può causare danni al DNA di chi lo assume. La ricerca solleva preoccupazioni sui potenziali rischi per la salute associati al dolcificante. Lo studio ha scoperto che il sucralosio-6-acetato, un composto prodotto nell’intestino dopo l’ingestione di sucralosio. Inoltre, tracce di sucralosio-6-acetato sono state rilevate nel sucralosio standard anche prima che fosse consumato e metabolizzato. Questi risultati sono significativi perché l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha fissato una soglia di preoccupazione tossicologica per le sostanze genotossiche a 0,15 microgrammi per persona al giorno e le tracce presenti in una singola bevanda giornaliera addolcita con sucralosio superano già questa soglia soglia.

 

Gli effetti di un dolcificante artificiale

I ricercatori hanno condotto esperimenti in vitro utilizzando cellule ricavate dal sangue umano, esponendole al sucralosio-6-acetato. I risultati hanno mostrato che la sostanza chimica del dolcificante artificiale ha effettivamente causato danni al DNA delle cellule in questione. I test condotti su tessuti intestinali umani esposti al sucralosio-6-acetato può portare a quello definito come “leaky gut”, una condizione in cui la parete intestinale diventa più permeabile, consentendo l’assorbimento delle sostanze nel flusso sanguigno invece di essere eliminato attraverso le feci.

Lo studio ha rivelato che le cellule intestinali esposte al sucralosio-6-acetato hanno mostrato una maggiore attività nei geni associati a stress ossidativo, infiammazione e cancerogenicità. I risultati di questo studio sollevano preoccupazioni sulla sicurezza del sucralosio e dei suoi metaboliti, indicando che questo dolficicante artificiale comporta rischi significativi. I ricercatori suggeriscono di rivisitare la sicurezza e lo stato normativo del sucralosio. I ricercatori dietro lo studio suggeriscono alle persone di evitare del tutto i prodotti contenenti la suddetta sostanza

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024