Nuovi traguardi nelle sfera dell’intelligenza artificiale. Questo caso, addirittura, ne prevede due e con un merito indiscusso: solo le prima due intelligenze artificiali ad aver appena sconfitto gli umani nel famoso test di lettura Stanford SQuAD (Stanford Question Answering Dataset).
Dal 2016, molte università e aziende competono in questo test di lettura. In totale, 100.000 domande vengono generate da 500 articoli con vari temi tratti da Wikipedia. L’obiettivo è valutare la capacità delle macchine di elaborare grandi quantità di informazioni e fornire risposte accurate.
Quest’anno, per la prima volta, due intelligenze artificiali hanno sconfitto l’uomo. Il primo caso, sviluppato dal colosso cinese Alibaba, ha totalizzato uno score di 82,44 – mentre il record umano è 82.304 per lo stesso insieme di domande. Microsoft è appena dietro di qualche centesimo. Samsung e Facebook sono molto indietro, invece: rispettivamente al 14° e 16° posto.
Questi risultati devono essere relativizzati. Le capacità di lettura delle macchine sono ancora generalmente inferiori a quelle degli esseri umani. “L’elaborazione del linguaggio naturale rimane un campo impegnativo. Dobbiamo tutti continuare a fare progressi“, ha dichiarato Ming Zhou, vice direttore generale di Microsoft Research Asia.
Ma queste prestazioni permettono di immaginare che le macchine possano, in futuro, leggere una grande quantità di testi prima di fare un riassunto conciso o rimuovere solo alcune informazioni. “Questo potrebbe ridurre la necessità di un intervento umano senza precedenti“, ha detto Luo Si, direttore della ricerca di Alibaba sull’elaborazione del linguaggio naturale. E, come dicevamo, uno dei vincitori della sfida.
Quale sia la prossima svolta nel campo dell’intelligenza artificiale, resta da vedere.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…