Scienza

Micro-robot: ecco come ci cureranno gli occhi in futuro

Ebbene sì, un gruppo di scienziati sta studiando dei micro-robot a forma di spirale in grado di viaggiare all’interno dell’occhio umano per somministrare le medicine necessarie direttamente nella zona di interesse. Si tratta di dispositivi davvero minuscoli, basti pensare che hanno una grandezza di 200 volte inferiore a quella di un capello. Questi sono stati creati grazie all’utilizzo di una stampante 3D nanometrica e sono composti da nickel.

Stando a quanto riportato i micro-robot sarebbero in grado di viaggiare all’interno dell’occhio. Gli studi sulle loro potenzialità sono già in corso e dai primi esperimenti è emerso che questi possono raggiungere la retina nella parte posteriore dell’occhio in meno di 30 minuti. Un risultato sorprendente se si considera che stiamo parlando di dispositivi della grandezza di alcuni nanometri.

 

Micro-robot: il futuro delle cure oculari

Gli esperimenti sono stati effettuati sugli occhi di maiali morti. I micro-robot iniettati riescono a rimanere adesi e sono in grado di viaggiare grazie ad un rivestimento magnetico di cui sono dotati. Pare che siano efficaci 10 volte di più rispetto ai metodi utilizzati attualmente per curare gli occhi che si basano solamente su utilizzo di colliri o iniezioni. I ricercatori sono convinti del fatto che i micro-robot potranno essere utilizzati in futuro per fornire le cure mediche in maniera decisamente più accurata.

Un collirio, in effetti, va ad agire su tutto l’occhio in maniera molto lenta. Grazie ai piccoli robot invece sarà possibile trasportare il medicinale direttamente nella zona di interesse. Si parla di una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare il campo della salute e che potrebbe avere riscontri importanti anche su altri ambiti. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione SanDisk Professional PRO‑READER SD e microSD: il lettore veloce e affidabile per professionisti

Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…

5 Luglio 2025

Scoperta a Guam: tracce di riso in una grotta riscrivono la storia delle migrazioni nel Pacifico

Una grotta remota dell’isola di Guam, nel Pacifico occidentale, ha rivelato un segreto straordinario: tracce di riso risalenti a circa…

5 Luglio 2025

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra queste. Eppure,…

5 Luglio 2025

Farmaci tipo Ozempic efficaci anche nel diabete di tipo 1: lo rivela uno studio innovativo

Per anni, i farmaci come l’Ozempic — noti come agonisti del GLP-1 — sono stati utilizzati esclusivamente per il trattamento…

4 Luglio 2025

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025