Scienza

Ecco in quanto tempo si consumerà il Sole, secondo gli scienziati

Gli astronomi ne parlano già da diverso tempo. E, recentemente, hanno predetto l’ora – parliamo in termini comunque approssimativi e fittizi – in cui il Sole diventerà una gigante rossa e consumerà la maggior parte dei pianeti del sistema solare. 

Sebbene ciò accadrà in un arco di tempo davvero molto lungo, perché dovrebbero occorrere circa 5.000 milioni di anni affinchè tale fenomeno avvenga – gli scienziati hanno già ipotizzato come diventerà la nostra stella nel momento fatale che causerà un vero e proprio avvelenamento radioattivo, influenzando i corpi celesti esterni.

Per descrivere la situazione, gli astronomi hanno utilizzato l’ALMA (Atacama Large Millimeter/Submillimeter Array), il più grande radiotelescopio del mondo situato nel deserto di Atacama, in Cile. Grazie ad esso, si è riusciti a catturare una stella rossa a un certo punto della sua vita e della stessa massa del Sole. Questa ha raggiunto la vecchiaia, aumentato il suo raggio due volte la distanza tra il Sole e la Terra: qualcosa che potrebbe accadere tra questi due corpi celesti, in un futuro lontano. 

Si tratta di W Hydrae, distante circa 320 anni luce, nella costellazione Hydra. Ci sono voluti alcune delle più acute immagini per caratterizzarne l’espansione in età avanzata, verificarne la e il raffreddamento del 50%. In tal modo che, se i pianeti nella sua orbita non fossero assorbiti, diventerebbero luoghi estremamente freddi.

Nonostante il panorama bizzarro – e, volendo, anche un po’ spaventoso – previsto dagli scienziati, c’è anche una buona notizia. Questo tipo di corpi celesti producono materiali che possono essere fondamentali per la creazione di altri mondi e le lune, che verrebbero a formarsi, potrebbero essere abitabili. Ecco perché gli specialisti cercheranno di studiare il ruolo che la formazione e lo sviluppo di un nuovo sistema planetario giocheranno nell’eventualità di un oscuramento del Sole. 

Focus TECH

Recent Posts

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi cercando di…

27 Settembre 2024

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto il mondo.…

27 Settembre 2024

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del Covid-19 sta…

27 Settembre 2024

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera nella scoperta di farmaci per le malattie rare

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della medicina. Uno…

27 Settembre 2024

Inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale: cambiamenti della sostanza bianca nei bambini

L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide ambientali e di salute pubblica del nostro tempo. Le sue conseguenze sono state…

26 Settembre 2024

Recensione Tales of Kenzera: Zau, un metroidvania con tanta azione

Tales of Kenzera: Zau non è il classico metroidvania, ma un titolo nel corso del quale vi ritroverete a tutti gli…

26 Settembre 2024