Scienza

Ecco perchè bisogna evitare di spalare la neve al freddo

Si avvicinano le feste natalizie e come ogni anno, molti bambini e adulti sperano in precipitazioni nevose per un Natale completo, come nei film. Se da un lato la neve è una cosa molto caratteristica e ben vista, quantità eccessive portano a problemi di locomozione, quando bisogna andare a lavoro, soprattutto nei paesi più piccoli e meno attrezzati.

Spalare la neve da davanti casa, inoltre, non fa bene al nostro corpo, come dimostra un recente studio apposito. Vediamo perché.

 

I rischi di spalare la neve al freddo

La Società Italiana di Cardiologia (SIC), riunita in un congresso a Roma, ha spiegato la relazione a rischio tra freddo e possibili infarti, visto il periodo e il grande calo di temperature che sta per arrivare. I dati dicono che nelle giornate con una temperatura al di sotto di 0°C, c’è un aumento del rischio di infarto del 3% per ogni calo di 8°C.

Fare sforzo fisico col freddo inoltre può peggiorare notevolmente le cose, come per esempio spalare la neve per far uscire la macchina dal garage. Questo perché il freddo provoca la vasocostrizione, il restringimento dei vasi sanguigni che, se eccessivo, può portare alla rottura della placca aterosclerotica. Con lo sforzo fisico, come quello sopra citato, la pressione arteriosa e il battito cardiaco iniziano ad accelerare, aumentando i rischi di infarto.

Anche altri fattori di rischio incidono sulle possibilità di attacchi cardiaci improvvisi, quali colesterolo alto, fumo, obesità, ipertensione, attacchi di cuori precedenti o anche infezioni respiratorie.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024