Scienza

Ecco perchè bisogna evitare di spalare la neve al freddo

Si avvicinano le feste natalizie e come ogni anno, molti bambini e adulti sperano in precipitazioni nevose per un Natale completo, come nei film. Se da un lato la neve è una cosa molto caratteristica e ben vista, quantità eccessive portano a problemi di locomozione, quando bisogna andare a lavoro, soprattutto nei paesi più piccoli e meno attrezzati.

Spalare la neve da davanti casa, inoltre, non fa bene al nostro corpo, come dimostra un recente studio apposito. Vediamo perché.

 

I rischi di spalare la neve al freddo

La Società Italiana di Cardiologia (SIC), riunita in un congresso a Roma, ha spiegato la relazione a rischio tra freddo e possibili infarti, visto il periodo e il grande calo di temperature che sta per arrivare. I dati dicono che nelle giornate con una temperatura al di sotto di 0°C, c’è un aumento del rischio di infarto del 3% per ogni calo di 8°C.

Fare sforzo fisico col freddo inoltre può peggiorare notevolmente le cose, come per esempio spalare la neve per far uscire la macchina dal garage. Questo perché il freddo provoca la vasocostrizione, il restringimento dei vasi sanguigni che, se eccessivo, può portare alla rottura della placca aterosclerotica. Con lo sforzo fisico, come quello sopra citato, la pressione arteriosa e il battito cardiaco iniziano ad accelerare, aumentando i rischi di infarto.

Anche altri fattori di rischio incidono sulle possibilità di attacchi cardiaci improvvisi, quali colesterolo alto, fumo, obesità, ipertensione, attacchi di cuori precedenti o anche infezioni respiratorie.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…

11 Gennaio 2025

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…

11 Gennaio 2025

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025