Scienza

Ecco perché la dieta mediterranea è la migliore anche nel 2019

Mangiare sano, equilibrato e moderato sono i principi base di un corretto assetto alimentare. Se a ciò si unisce un’attività fisica costante si apportano ulteriori benefici all’organismo in generale, raggiungendo un ottimale stato di benessere psicofisico.

Ovviamente, per svolgere una dieta equilibrata occorre avere delle nozioni di base, sapere la differenza e le funzioni dei macronutrienti e micronutrienti, sapere quali cibi contengono più carboidrati o più grassi ecc.

 

La dieta mediterranea si conferma la migliore

Un gruppo di scienziati sulla salute in America ha trattato l’argomento delle diete alimentari, classificandone ben 41, ognuna con propri e precisi concetti. Un esempio è la “nuova” dieta chetogenica tanto parlata ultimamente, che si basa sull’assunzione di pochissimi carboidrati, massimo 50 gr, favorendo invece un alto numero di lipidi, per riempire il sangue di corpi chetonici.

Ma, tutte le testate e gli scienziati, convergono sul fatto che la migliore dieta in assoluto, per uno stile di vita sano, sicuro, per evitare malattie come obesità, diabete ecc, è la dieta mediterranea, che noi conosciamo molto bene.

Questa dieta ha totalizzato un punteggio di 4,2 punti su 5, superando tutte le altre con un buon distacco. Ciò che si privilegia di questo regime alimentare sono i suoi appurati benefici per la salute. Si basa infatti sul mangiare in modo sano ed equilibrato, molta verdura e frutta fresca, né pochi né tanti carboidrati, grassi sani come quelli nell’olio d’oliva e pesci grassi come salmone e sardine. Da non dimenticare anche la frutta secca, con noci e semi.

Il dottore David L. Katz, direttore fondatore del Centro di ricerca sulla prevenzione dell’Università di Yale, ha elogiato la dieta dicendo “È un esempio davvero bello del potenziale di amare il cibo che ti ama indietro”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025