Il raffreddore è una malattia influenzale molto comune, che colpisce milioni e milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. L’influenza in se è molto contagiosa, basta parlare a 30/40 cm di distanza per infettare altre persone, o anche a 1 mt di distanza starnutendo. La massima morbosità, come pensabile, è in Inverno.
Il raffreddore, oltre ad uno stato generale di stanchezza fisica e mentale, comporta anche alcune reazioni minori come quella di non poter sentire il sapore dei cibi che mangiamo. Vediamo perché.
Per ricevere il sapore di ciò che si mangia, le sostanze chimiche presenti negli alimenti devono entrare in contatto con i recettori del gusto, sparsi sulla lingua in grande numero, circa 9 milioni.
La lingua, inoltre, ha 4 aree specializzate per riconoscere gusti diversi: la parte anteriore e quelle laterali riconoscono il salato, quella posteriore l’amaro e l’acido, la punta, il dolce.
Quando siamo raffreddati, si produce molta più saliva densa del normale. Questa rende difficile il passaggio delle informazioni chimiche provenienti dai cibi. I recettori, infatti, trasformano le informazioni ricevute in segnali elettrochimici che, arrivati al cervello, vengono decodificati. Un esempio è un alimento piccante, che stimola i recettori dolorifici, che mandano il segnale elettrico al cervello e quest’ultimo, dopo averlo decodificato, ci permette di avvertire la sensazione pungente tipica del piccante.
Lo stesso vale anche per il senso dell’olfatto. Si produce molto più muco del normale che ostacola le vie respiratorie superiori e si fa molta difficoltà a sentire odori esterni. Dopo 4/5 dal picco dell’influenza, tutto torna alla normalità.
WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…
È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…
Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…
Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…
Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…
Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…