Scienza

Ecco perché non sentiamo i sapori dei cibi se siamo raffreddati

Il raffreddore è una malattia influenzale molto comune, che colpisce milioni e milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. L’influenza in se è molto contagiosa, basta parlare a 30/40 cm di distanza per infettare altre persone, o anche a 1 mt di distanza starnutendo. La massima morbosità, come pensabile, è in Inverno.

Il raffreddore, oltre ad uno stato generale di stanchezza fisica e mentale, comporta anche alcune reazioni minori come quella di non poter sentire il sapore dei cibi che mangiamo. Vediamo perché.

 

Perché con il raffreddore non possiamo sentire il gusto dei cibi

Per ricevere il sapore di ciò che si mangia, le sostanze chimiche presenti negli alimenti devono entrare in contatto con i recettori del gusto, sparsi sulla lingua in grande numero, circa 9 milioni.

La lingua, inoltre, ha 4 aree specializzate per riconoscere gusti diversi: la parte anteriore e quelle laterali riconoscono il salato, quella posteriore l’amaro e l’acido, la punta, il dolce.

Quando siamo raffreddati, si produce molta più saliva densa del normale. Questa rende  difficile il passaggio delle informazioni chimiche provenienti dai cibi. I recettori, infatti, trasformano le informazioni ricevute in segnali elettrochimici che, arrivati al cervello, vengono decodificati. Un esempio è un alimento piccante, che stimola i recettori dolorifici, che mandano il segnale elettrico al cervello e quest’ultimo, dopo averlo decodificato, ci permette di avvertire la sensazione pungente tipica del piccante.

Lo stesso vale anche per il senso dell’olfatto. Si produce molto più muco del normale che ostacola le vie respiratorie superiori e si fa molta difficoltà a sentire odori esterni. Dopo 4/5 dal picco dell’influenza, tutto torna alla normalità.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024