Quando sarà la prossima eclissi lunare e quali altre eclissi si verificheranno nel 2019

Date:

Share post:

L’eclissi di superluna rossa protagonista di alcuni giorni fa è stata uno dei principali eventi astronomici del 2019, la prima e unica eclissi lunare totale dell’anno. Un’eclissi lunare si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, bloccando i raggi del sole a raggiungere il satellite.

Inoltre, è anche apparsa come luna rossa “di sangue” perché acquisisce una sfumatura rossastra dal momento che l’atmosfera terrestre filtra tutti i componenti della luce solare bianca e la luce rossa è l’unica che raggiunge il satellite.

Le eclissi totali di Luna si verificano approssimativamente ogni due anni e dovremo aspettare fino al novembre 2021 per poter osservare la prossima. Tuttavia, questo 2019 le stelle ci daranno altri spettacoli ugualmente emozionanti.

 

Gli appuntamenti astronomici del 2019

Il 2 luglio avrà luogo un’eclissi solare totale, che potrà essere vista solo in Cile e in Argentina e, in parte, nella maggior parte del Sud America, anche se sicuramente sarà possibile assistervi grazie i vari siti web astronomici.

Invece, il 16 luglio ci sarà un’eclissi parziale di Luna, poiché l’ombra della Terra non si interpone completamente tra il Sole e il satellite naturale. Questo fenomeno sarà visibile a tutti tranne che al Nord America e al Nordest asiatico.

Infine, il 26 dicembre ci sarà un’eclissi solare anulare che può essere parzialmente vista nell’Europa orientale, nella maggior parte dell’Asia, nel nord e nell’ovest dell’Australia, così come nell’Africa orientale. Un’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna è più lontana dalla Terra e il Sole è un po’ più vicino. Ciò significa che il satellite non può “coprire” completamente il Sole, così che quando la Luna passa davanti alla stella, attorno al disco lunare si vede una sorta di anello luminoso.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Matcha, mushroom coffee e non solo: il boom dei nuovi rituali del benessere

La tazzina di caffè non è più l'unica protagonista delle nostre mattine. Negli ultimi anni bevande come il...

In arrivo nuove Apple Pencil con batterie sostituibili

Il periodo delle Apple Pencil "usa e getta" con batterie impossibili da sostituire sta per giungere al termine....

Vitamina D e sole estivo: perché esporsi più a lungo non significa produrne di più

Con l'arrivo dell'estate molti pensano che trascorrere ore sotto il sole sia il modo migliore per "fare scorta"...

Samsung guida l’evoluzione dei pieghevoli con Galaxy Fold

La gamma Galaxy Fold continua a rappresentare uno dei pilastri della strategia di Samsung nel settore mobile. A...