Scienza

Eclissi di Sole: la prima mai registrata nella Bibbia non si riferiva a un miracolo

Il Vecchio Testamento è colmo di supposti miracoli manifestatisi in una data epoca,in un dato luogo. Ma ce n’è uno, in particolare, che si è rivelato essere vero, anche se non proprio “soprannaturale”. Si tratta di un’eclissi solare che ha avuto luogo 3.224 anni fa, nonchè il riferimento ad un fenomeno astronomico di questo tipo più antico e mai conosciuto.

Il passaggio appare nel libro di Giosuè (versetti 12 e 13 del capitolo 10). Il testo così recita:

12. Allora, quando il Signore mise gli Amorrei nelle mani degli Israeliti, Giosuè disse al Signore sotto gli occhi di Israele: «Sole, fèrmati in Gàbaon e tu, luna, sulla valle di Aialon». 13. Si fermò il sole e la luna rimase immobile finché il popolo non si vendicò dei nemici. Non è forse scritto nel libro del Giusto: «Stette fermo il sole in mezzo al cielo e non si affrettò a calare quasi un giorno intero»”

Per lungo tempo, si è sospettato che il passaggio non fosse una licenza poetica, ma la descrizione di un vero e proprio fenomeno naturale. Questa ipotesi si basa sul fatto che il passaggio deriva da una traduzione in inglese del 1611, contenuta nella cosiddetta King James Bible. La traduzione dall’ebraico non è del tutto corretta e, invece di riferirsi al fatto che il Sole e la Luna si fermino, possono essere interpretati come il fatto che hanno smesso di fare ciò che normalmente fanno.

Il problema è che nessuno finora era stato in grado di confermare si trattasse davvero di un’eclissi, considerando le date riportate dal passaggio corrispondente all’esodo degli israeliti. Una nuova serie di calcoli astronomici condotti da un gruppo di ricercatori presso l’Università di Cambridge è riuscita a fissare la data di un’eclissi che si adatta perfettamente non solo alla Bibbia, ma a record storici risalenti ai faraoni dell’antico Egitto.

L’eclissi, di tipo anulare simile a quella che si è svolta il 21 agosto 2017, si è verificata esattamente il 30 ottobre dell’anno 1207 ed era perfettamente visibile da Canaan. Se i calcoli saranno accettati, saremo di fronte alla prima registrazione documentata di un’eclissi nella storia dell’umanità. 

Focus TECH

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025