Scienza

Fondi di caffè riciclati: presto alimenteranno gli autobus di Londra

I fondi di caffè che, solitamente, finiscono tra i rifiuti vengono riutilizzati per creare vestiti più caldi, pavimentare le strade, catturare l’anidride carbonica dall’aria e, perfino, aspirare il cattivo odore delle fogne.

Da oggi, verranno riciclati e lavorati per qualcosa di più importante: produrre biocarburanti per alimentare l’estesa rete di autobus a Londra.

L’idea proviene da una società londinese che ha collaborato con Shell per trasformare i fondi di caffè in un nuovo biocarburante.

L’azienda Bio-bean ricicla caffè da alcuni anni per riscaldare case ed edifici: ha industrializzato il processo di riciclaggio dei fondi di caffè in biocombustibili avanzati, pellet a biomassa. Fondata nel 2013, la società ha costruito la prima fabbrica al mondo di riciclo dei fondi di caffè nel Cambridgeshire.

I suoi prodotti vengono definiti biocarburanti di seconda generazione. La società realizza anche bricchetti e carbone da legna per barbecue.

Oggi, grazie al supporto di Shell e della società di carburanti Argent Energy, Bio-bean sta lavorando per produrre un biodiesel e per organizzare l’infrastruttura, ottenere i terreni altrimenti sprecati nei dintorni di Londra.

I fondi di caffè trasformati in miscela B20

Le aziende chiamano questo tipo di carburante ottenuto dalla lavorazione di fondi di caffè ‘miscela B20’: viene ottenuta, innanzitutto, estraendo gli oli dai fondi di caffè scartati. Questi sono, poi, mescolati con altri grassi e oli e, quindi, miscelati nuovamente con diesel minerale per produrre un combustibile con un 20% di biocomponente.

Una volta immesso negli autobus di Londra, questo biodiesel dovrebbe ridurre le emissioni di biossido di carbonio del 10-15%.

Inoltre, Bio-bean ha annunciato che la sua struttura è in grado di elaborare circa 50.000 tonnellate di fondi di caffè ogni anno, che costituiscono circa un quarto degli scarichi annuali di fondi di caffè di Londra.

Olio di caffè e miscela pura

Da tutto questo quanto ci guadagna l’ambiente? Trasportare tutti quei fondi di caffè da bar e ristoranti in giro per la città e lavorarli in fabbrica quali conseguenze porterebbe? Creerebbero più rifiuti ed inquinamento rispetto a quanto si risparmia riciclando i terreni?

È ancora troppo presto per rispondere a queste domande ma bisogna farsele. Si tratta di un processo in fase sperimentale, da perfezionare; i vantaggi che promette potrebbero aumentare se si combinano con altre iniziative ecocompatibili (ad esempio, il trasporto con camion elettrici, riduzione delle emissioni da parte della fabbrica).

In questa prima fase del progetto, si prevede di produrre circa 6.000 litri (1.585 galloni) di olio di caffè da utilizzare per alimentare autobus selezionati di Londra.

Successivamente, le aziende passeranno alla produzione di una ‘miscela pura’ in grado di eliminare gli altri oli e grassi che, attualmente, vengono aggiunti al mix.

Rosanna N.

Copywriter, disegnatrice, pittrice, ritrattista, ex cantante rock dilettante. Spirito borderline. Affascinata dai geni maltrattati dall'Industria e dalla Storia (scritta dall'Industria), ammaliata dalla ricerca scientifica che lavora per migliorare il mondo ma anche da esperimenti che vorrebbero dominarlo. | Scienza VS Scientismo. Seguo le vicende che si alternano inesorabili, in un pianeta dove è impossibile dividere nettamente Bene e Male. Scrivo per dare un senso alla mia curiosità.

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025