Scienza

Fondi di caffè riciclati: presto alimenteranno gli autobus di Londra

I fondi di caffè che, solitamente, finiscono tra i rifiuti vengono riutilizzati per creare vestiti più caldi, pavimentare le strade, catturare l’anidride carbonica dall’aria e, perfino, aspirare il cattivo odore delle fogne.

Da oggi, verranno riciclati e lavorati per qualcosa di più importante: produrre biocarburanti per alimentare l’estesa rete di autobus a Londra.

L’idea proviene da una società londinese che ha collaborato con Shell per trasformare i fondi di caffè in un nuovo biocarburante.

L’azienda Bio-bean ricicla caffè da alcuni anni per riscaldare case ed edifici: ha industrializzato il processo di riciclaggio dei fondi di caffè in biocombustibili avanzati, pellet a biomassa. Fondata nel 2013, la società ha costruito la prima fabbrica al mondo di riciclo dei fondi di caffè nel Cambridgeshire.

I suoi prodotti vengono definiti biocarburanti di seconda generazione. La società realizza anche bricchetti e carbone da legna per barbecue.

Oggi, grazie al supporto di Shell e della società di carburanti Argent Energy, Bio-bean sta lavorando per produrre un biodiesel e per organizzare l’infrastruttura, ottenere i terreni altrimenti sprecati nei dintorni di Londra.

I fondi di caffè trasformati in miscela B20

Le aziende chiamano questo tipo di carburante ottenuto dalla lavorazione di fondi di caffè ‘miscela B20’: viene ottenuta, innanzitutto, estraendo gli oli dai fondi di caffè scartati. Questi sono, poi, mescolati con altri grassi e oli e, quindi, miscelati nuovamente con diesel minerale per produrre un combustibile con un 20% di biocomponente.

Una volta immesso negli autobus di Londra, questo biodiesel dovrebbe ridurre le emissioni di biossido di carbonio del 10-15%.

Inoltre, Bio-bean ha annunciato che la sua struttura è in grado di elaborare circa 50.000 tonnellate di fondi di caffè ogni anno, che costituiscono circa un quarto degli scarichi annuali di fondi di caffè di Londra.

Olio di caffè e miscela pura

Da tutto questo quanto ci guadagna l’ambiente? Trasportare tutti quei fondi di caffè da bar e ristoranti in giro per la città e lavorarli in fabbrica quali conseguenze porterebbe? Creerebbero più rifiuti ed inquinamento rispetto a quanto si risparmia riciclando i terreni?

È ancora troppo presto per rispondere a queste domande ma bisogna farsele. Si tratta di un processo in fase sperimentale, da perfezionare; i vantaggi che promette potrebbero aumentare se si combinano con altre iniziative ecocompatibili (ad esempio, il trasporto con camion elettrici, riduzione delle emissioni da parte della fabbrica).

In questa prima fase del progetto, si prevede di produrre circa 6.000 litri (1.585 galloni) di olio di caffè da utilizzare per alimentare autobus selezionati di Londra.

Successivamente, le aziende passeranno alla produzione di una ‘miscela pura’ in grado di eliminare gli altri oli e grassi che, attualmente, vengono aggiunti al mix.

Rosanna N.

Copywriter, disegnatrice, pittrice, ritrattista, ex cantante rock dilettante. Spirito borderline. Affascinata dai geni maltrattati dall'Industria e dalla Storia (scritta dall'Industria), ammaliata dalla ricerca scientifica che lavora per migliorare il mondo ma anche da esperimenti che vorrebbero dominarlo. | Scienza VS Scientismo. Seguo le vicende che si alternano inesorabili, in un pianeta dove è impossibile dividere nettamente Bene e Male. Scrivo per dare un senso alla mia curiosità.

Recent Posts

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025