Categorie: NewsScienza

Funghi alterano mente come medicinali miracolosi

Ci sono funghi che riescono a controllare la mente di insetti e animali piccoli. Per fortuna, almeno al momento, non sembrano esserci specie in grado di farlo anche con l’uomo, perlomeno non in maniera così profonda. Detto questo, alcuni hanno la capacità di alterare il modo di pensare e secondo nuovi studi potrebbero essere la base per nuove medicine miracolose. Tra i più noti in tal senso ci sono quelli basati sull’allucinogeno psilocibina o la dietilamide dell’acido lisergico, un altro psichedelico di origine fungina.

L’aspetto fondamentale di questi funghi è la produzione di molecole specifiche molto piccole note come metaboliti. L’interessa scientifico in merito è cresciuto molto negli ultimi anni in quanto presentano benefici neurologici in grado di andare a migliorare i trattamenti legati alla salute mentale. La capacità che hanno nel alterare la mente risulta perfetta in tal senso.

 

Funghi alla base di trattamenti per la salute mentale

Si parla di riuscire a migliorare la possibilità di far superare a persone in sofferenza condizioni come le dipendenza da sostanze, la depressione cronica e il disturbo da stress post-traumatico. Tutti questi si possono riassumere in maniera esageratamente semplicistica come una serie di pensieri negativi ripetitivi o ruminazione, in cui i pazienti si concentrano esclusivamente su questi in modo controproducente.

C’è un aspetto che viene sottolineato però quando si parla di usare i funghi in questione, o meglio alcune molecole, per creare dei trattamenti. Da soli non sono molto efficaci, ma vanno affiancati a percorsi mirati di psicoterapia dove le persone possono affrontare meglio i loro problemi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024