Scienza

Giove non è come lo hanno dipinto, ma molto di più: le immagini della NASA

La NASA ha inviato la navicella spaziale Juno alla volta del gigante gassoso Giove nel 2011. Bene, ci è voluto un po’ prima che Juno arrivasse, ma lo ha fatto e ci ha inviato delle immagini meravigliose. Queste sono state scattate dal veicolo spaziale nel suo sorvolo numero 16, il 29 ottobre, ha riferito la NASA. 

Juno ha viaggiato per anni e ed è arrivato su Giove solo nel luglio 2016. La navicella spaziale fu lanciata in modo che gli scienziati potessero studiare la composizione e l’evoluzione di Giove, e sono rimasti entusiasti di ciò che hanno trovato e avuto modo di approfondire. Giove è il quinto pianeta del sistema solare e, di gran lunga, è il pianeta più grande dell’intero sistema.

 

Un nuovo sguardo a Giove

Il tema generale delle nostre scoperte è come Giove sia diverso da quello che ci aspettavamo“, ha detto Scott Bolton, investigatore principale di Juno presso il Southwest Research Institute di San Antonio, quando le prime immagini sono state rivelate lo scorso maggio. “Questo è uno sguardo personale e attento a Giove, pensavamo fosse uniforme all’interno e relativamente noioso, quello che stiamo trovando è il contrario“, ha aggiunto in un’intervista scientifica. 

E come le nuvole sulla Terra, quando le persone cercano in esse le forme più diverse, la NASA ha iniziato il gioco. Così, se molti si sono affrettati a fare lo stesso con osservazioni che vanno da un calamaro a un uccello, i disegni che il gigante gassoso ci mostra sono molto fantasiose.

La NASA ha detto che il 21 dicembre segnerà il punto centrale della raccolta di dati della missione principale di Juno. Pertanto, ci si aspetta che appaiano immagini più affascinanti e, forse, nelle pigre domeniche del futuro contempleremo le immagini di Giove cercando bizzarre forme. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025