Scienza

Google Maps permette di esplorare anche la Luna e altri pianeti

Google Maps è uno strumento utilissimo per pianificare viaggi, trovare abitazioni ed esercizi commerciali, oppure fare quattro passi per le strade di qualsiasi città del mondo grazie a Street View. Una piattaforma in continua espansione, che consente anche di condividere video dei nostri luoghi preferiti.

Tramite Maps adesso è possibile fare molto di più, il mondo non basta, proprio oggi Google ha annunciato la possibilità di visitare virtualmente dozzine di pianeti e lune del nostro sistema solare. Scopriamo insieme questa nuova funzione.

Tramite un post sul suo blog ufficiale, Big G svela un regalo a tutti i suoi utenti. Immagini di Plutone, Venere e non solo, adesso su Google maps è possibile visualizzare fotografie di 16 corpi celesti. Ed è solo l’inizio.

Google offre da tempo immagini dettagliate di Marte e della nostra Luna ma per ora queste risorse non erano accessibili tramite l’interfaccia Maps, adesso – ad esempio – è possibile fare una gita su Encelado.

L’azienda si è avvalsa della collaborazione dell’artista astronomico Björn Jónsson per integrare mappe di varie lune e pianeti nel proprio servizio. Per accedere alle immagini spaziali, basta effettuare zoom out allontanandosi dalla Terra, oppure è possibile digitare la destinazione prescelta nel box.

Per chi non vuole accontentarsi, è possibile fare una capatina pure sulla Stazione Spaziale Internazionale, altra curiosa location da poco entrata nel programma Google Street View.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024