Senza stare a discutere se la festa di Halloween sia un qualcosa di americano trapiantato a forza in Europa o meno, è chiaro che questo tipo di tradizione ormai è vissuta anche qua, soprattutto dai bambini. Un aspetto particolare di questa è il clima che rispetto ad altri eventi può anche portare dietro di se qualche preoccupazione sulla salute. Ce ne sono tante, alcune più stupide e alcune più sottovalutate, ma ce n’è una particolare da tenere in considerazione.
Halloween: un rischio da non sottovalutare
Sono due gli aspetti che caratterizzano Halloween, i costumi e le caramelle. I primi possono essere a loro volta un rischio per la salute. Spesso e volentieri, se non si è proprio dei fan accaniti, si comprano costumi all’ultimo momento dalla dubbia provenienza e alcuni di questi possono essere stati fatti non seguendo linee guida. Se non si sta attenti, possono prendere fuoco facilmente, ma non sono il rischio maggiore, quello rimanere delle caramelle e dei dolci in generali.
Halloween vuol dire uno smercio inquantificabile di caramelle per i bambin01i. Una delle poche giornate all’anno in cui possono mangiarne fino a stare male senza troppe difficoltà. Tra zuccheri più naturali e meno naturali ingeriti tutti in una volta il risultato scontato è la diarrea da zuccheri. Un problema enorme tanto che negli Stati Uniti si calcola che siano il 44% dei casi di malattia più gravi associati alla suddetta festa.
Oltre a questo ci sono però tanti altri rischi che si possono evitare semplicemente avendo qualche accortezza. Tornando ai costumi, anche i trucchi per la pelle possono avere i loro effetti collaterali, come irritazione alla pelle o allergie varie, quindi rimane consigliato toglierli il prima possibile.

