Halloween: la prima preoccupazione sulla salute dopo la festa

Date:

Share post:

Senza stare a discutere se la festa di Halloween sia un qualcosa di americano trapiantato a forza in Europa o meno, è chiaro che questo tipo di tradizione ormai è vissuta anche qua, soprattutto dai bambini. Un aspetto particolare di questa è il clima che rispetto ad altri eventi può anche portare dietro di se qualche preoccupazione sulla salute. Ce ne sono tante, alcune più stupide e alcune più sottovalutate, ma ce n’è una particolare da tenere in considerazione.

 

Halloween: un rischio da non sottovalutare

Sono due gli aspetti che caratterizzano Halloween, i costumi e le caramelle. I primi possono essere a loro volta un rischio per la salute. Spesso e volentieri, se non si è proprio dei fan accaniti, si comprano costumi all’ultimo momento dalla dubbia provenienza e alcuni di questi possono essere stati fatti non seguendo linee guida. Se non si sta attenti, possono prendere fuoco facilmente, ma non sono il rischio maggiore, quello rimanere delle caramelle e dei dolci in generali.

Halloween vuol dire uno smercio inquantificabile di caramelle per i bambin01i. Una delle poche giornate all’anno in cui possono mangiarne fino a stare male senza troppe difficoltà. Tra zuccheri più naturali e meno naturali ingeriti tutti in una volta il risultato scontato è la diarrea da zuccheri. Un problema enorme tanto che negli Stati Uniti si calcola che siano il 44% dei casi di malattia più gravi associati alla suddetta festa.

Oltre a questo ci sono però tanti altri rischi che si possono evitare semplicemente avendo qualche accortezza. Tornando ai costumi, anche i trucchi per la pelle possono avere i loro effetti collaterali, come irritazione alla pelle o allergie varie, quindi rimane consigliato toglierli il prima possibile.

Related articles

Baxdrostat: il nuovo farmaco che abbassa la pressione nelle 24 ore nei pazienti con ipertensione resistente

L’ipertensione è una delle principali cause di morte nel mondo, ma la forma più difficile da trattare —...

Perché l’Africa ospita i giganti della Terra: il ruolo chiave dell’uomo

L’Africa è l’unica regione al mondo dove la megafauna terrestre non solo sopravvive, ma prospera. Elefanti che superano...

Prostata e limone: cosa dice davvero la scienza e quali benefici possiamo aspettarci

La salute della prostata è un tema centrale per milioni di uomini, soprattutto dopo i 50 anni. Tra...

Dormire bene per correre meglio: il legame tra sonno e performance spiegato dalla scienza

La corsa è spesso vista come l’abitudine ideale per migliorare la salute, aumentare l’energia e scaricare lo stress....