Scienza

InSight: il trapano rimane incastrato in una roccia

Dopo il primo test del trapano del lander InSight, lo strumento di perforazione è rimasto bloccato. Sembra che alcune rocce sul suolo sottostante alla sonda, abbiano limitato le sue capacità di penetrare nella superficie marziana.

 

Un terreno inaspettato

Inizialmente il lander era atterrato in una zona priva di grandi rocce, adatta a raccogliere informazioni sulla temperatura e altre proprietà del pianeta. Il 28 Febbraio InSight aveva messo in funzione, senza alcun problema, il sismografo e alcuni componenti del sistema HP3 per misurare il calore.

Lo strumento HP3, soprannominato “Talpa“, ha lo scopo di perforare il suolo marziano e contemporaneamente misurare la temperatura e la profondità del foro. Il test dell’HP3 però ha avuto luogo su un terreno differente da quello precedente. La posizione di alcune rocce sottostanti sembrano ostacolare i progressi di perforazione.

Tilman Spohn, il ricercatore a capo di HP3, ha dichiarato: “Nel suo cammino verso la profondità, la talpa sembra aver colpito una pietra, inclinata di circa 15 gradi ed è riuscita a superarla. Ma successivamente ha incontrato un’altra roccia che non le ha permesso di procedere“.

Dopo quattro ore di perforazione, il team non è riuscito a superare i 50 centimetri di profondità. Jerzy Grygorczuk, capo ingegnere di Astronika, ha affermato: “Questa non è una buona notizia, l’ambiente di Marte non sembra essere favorevole“.

 

I test successivi

Il team sta attualmente pianificando le successive ore di perforazione. Ma devono prima aspettare che il sistema si raffreddi. Si prevedono una serie di sessioni da quattro ore seguite da due giorni di raffreddamento e un giorno di raccolta dati.

Elena Camaione

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024