Dopo il primo test del trapano del lander InSight, lo strumento di perforazione è rimasto bloccato. Sembra che alcune rocce sul suolo sottostante alla sonda, abbiano limitato le sue capacità di penetrare nella superficie marziana.
Inizialmente il lander era atterrato in una zona priva di grandi rocce, adatta a raccogliere informazioni sulla temperatura e altre proprietà del pianeta. Il 28 Febbraio InSight aveva messo in funzione, senza alcun problema, il sismografo e alcuni componenti del sistema HP3 per misurare il calore.
Lo strumento HP3, soprannominato “Talpa“, ha lo scopo di perforare il suolo marziano e contemporaneamente misurare la temperatura e la profondità del foro. Il test dell’HP3 però ha avuto luogo su un terreno differente da quello precedente. La posizione di alcune rocce sottostanti sembrano ostacolare i progressi di perforazione.
Tilman Spohn, il ricercatore a capo di HP3, ha dichiarato: “Nel suo cammino verso la profondità, la talpa sembra aver colpito una pietra, inclinata di circa 15 gradi ed è riuscita a superarla. Ma successivamente ha incontrato un’altra roccia che non le ha permesso di procedere“.
Dopo quattro ore di perforazione, il team non è riuscito a superare i 50 centimetri di profondità. Jerzy Grygorczuk, capo ingegnere di Astronika, ha affermato: “Questa non è una buona notizia, l’ambiente di Marte non sembra essere favorevole“.
Il team sta attualmente pianificando le successive ore di perforazione. Ma devono prima aspettare che il sistema si raffreddi. Si prevedono una serie di sessioni da quattro ore seguite da due giorni di raffreddamento e un giorno di raccolta dati.
Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…
L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…
Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…
Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…
Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…
Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…