Scienza

Hubble mostra l’immagine della Nebulosa Testa di Cavallo

Il Telescopio Spaziale Hubble della NASA ha mostrato un’istantanea della Nebulosa Testa di Cavallo, catturata nell’aprile 2013 nell’ambito del 23° anniversario del telescopio stesso. “La nebulosa è un obiettivo preferito per gli astronomi dilettanti e professionisti”
Gli astronomi considerano questa sagoma “misteriosa” come una scoperta emblematica perché “ha affascinato i libri di astronomia sin dalla sua scoperta più di un secolo fa“.

 

La nebulosa nelle immagini della NASA

La nebulosa appare scura e ombrosa nella luce visibile, ma è trasparente ed eterea nell’infrarosso e “con una vicina radiazione ultravioletta proveniente dalle stelle che sta evaporando“, ha descritto l’agenzia spaziale statunitense sul suo account Twitter.

Gli esperti indicano che la nebulosa fa parte della nube molecolare di Orione. All’interno della misteriosa area contiene oggetti noti come la grande nebulosa di Orione, meglio conosciuta come Messier 42.

Nell’immagine, la retroilluminazione che Hubble ha catturato lungo la cima è illuminata da Sigma Orionis, un sistema a cinque stelle che non appare nel ritratto. “La nebulosa è uno degli obiettivi preferiti per gli astronomi dilettanti e i professionisti, è scura nella luce ottica, appare trasparente ed eterea quando viene visualizzata alle lunghezze d’onda dell’infrarosso”, ha detto l’agenzia.

La Nebulosa Testa di Cavallo, o Bernanr 33, si trova a 1.500 anni luce di distanza dalla Terra, colma di polvere interstellare che crea una silhouette simile al collo e alla testa dell’animale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024