Scienza

In futuro potremo ingerire una pillola che si collega con lo smartphone

In questi ultimi anni, due settori molto distinti come la scienza e la tecnologia si sono uniti per creare e scoprire nuovi miglioramenti per la salute in generale per il futuro. Un esempio è la stimolazione elettrica che, se fatta seguendo una programmazione, può guarire effettivamente dalla paralisi.

Un recente studio ha mostrato come i due campi stanno lavorando insieme per sviluppare una nuova “pillola digitale“, che rileva informazioni interne al corpo e le comunica via Bluetooth sul nostro smartphone.

 

La pillola che si connette allo smartphone

Lo studio è stato fatto da un gruppo di ricercatori del MIT e pubblicato su Advanced Materials Technologies.

La pillola, stampata in 3D, permette di raccogliere informazione, appena ingerita, sull’ambiente gastrico del soggetto. Particolarmente utile, quindi, per i trattamenti di persone allergiche, immunodepresse o in chemioterapia, o con altre malattie croniche. La pillola è costruita con un particolare materiale fatto da polimeri che rimane intatto nonostante la forte acidità dell’ambiente gastrico. E’ inoltre alimentata da una piccola batteria costituita da ossido di argento.

Dopo che l’abbiamo ingerita, essa si dissolve rimanendo un piccolo dispositivo a forma di Y, che riesce a resistere nello stomaco per circa un mese. In uno dei suo bracci ha un farmaco che si può decidere di somministrare tramite il collegamento via Bluetooth con lo smartphone. Ma la vera ottima funzione è quella di individuare in anticipo problemi di salute più complessi come le infezioni, così si può avviare anticipatamente il trattamento con antibiotici.

Per ora, la pillola è stata usata e testata con successo soltanto sui maiali. Il prossimo step sarà quella di renderla sicura e utilizzabile anche nell’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Laifen Mini, un asciugacapelli di piccole dimensioni, ma molto potente

  Laifen, il brand leader mondiale nel settore degli asciugacapelli ad alta velocità, con oltre 12 milioni di utenti globali,…

28 Aprile 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025