La dipendenza da smartphone crea squilibri cerebrali | Lo studio

Date:

Share post:

Uno studio dell’Università della Corea del Sud, pubblicato dalla Radiological Society of North America (RSNA), ha rivelato che l’uso prolungato di smartphone e Internet può causare nel cervello squilibri chimici e causare diversi disturbi della salute.

Nella ricerca, i dipendenti dalle nuove tecnologie hanno mostrato modelli più elevati di ansia, depressione e insonnia rispetto alle persone che utilizzano queste stesse risorse moderatamente. Lo ha rivelato la dichiarazione dell’RNSA durante la sua presentazione nella città di Chicago.

Lo studio ha coinvolto 19 giovani, a cui è stata diagnosticata dipendenza da Internet o smartphone. Di questi, 12 hanno ricevuto “terapie comportamentali cognitive per nove settimane, per misurare la dipendenza in diversi contesti, come routine quotidiane, vita sociale, produttività e modelli di sonno“, spiegano i ricercatori nella dichiarazione.

Hyung Suk Seo, professore di Neuroradiologia presso l’Università della Corea del Sud, ha utilizzato immagini di spettroscopia a risonanza magnetica (MRS) per ottenere una visione dettagliata del cervello di adolescenti dipendenti da smartphone e Internet. Grazie a questa, ha scoperto che “più alto è il punteggio, più grave è la dipendenza“.

la-dipendenza-da-smartphone-crea-squilibri-cerebrali-lo-studio

I ricercatori dell’istituzione accademica hanno anche testato i giovani per misurare i livelli di acido gamma-aminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore nel cervello che inibisce i segnali cerebrali. Grazie a questo studio, il professor Suk Seo ha scoperto che le proporzioni di GABA sono altamente correlate con dipendenze da dispositivi mobili, depressione e ansia.

La ricerca coreana acquisisce particolare rilevanza per le conclusioni cui è giunta che affiancano quelle di un recente studio del Pew Research Center, citato dalla RSNA, che afferma che “il 46% degli americani dichiara di non poter vivere senza il proprio smartphone“. Su questa base, l’RSNA ha affermato che le persone dipendono sempre di più da questi e altri dispositivi elettronici portatili “per avere notizie, informazioni, giochi e persino chiamate occasionali“.

Related articles

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza...

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore...

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver...

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple...