Dopo che Einstein ha collegato tempo allo spazio, istituendo la nozione di spaziotempo, il sogno di poter muoversi temporaneamente è nato nella comunità scientifica ed è cresciuto nel tempo. In questo senso, e nonostante le difficoltà di approfondire il lavoro, i fisici hanno trovato argomenti scientifici che sostengono l’idea di svolgere il desiderio di un viaggio temporaneo.
La prima opzione di un viaggio di questo genere sarebbe attraverso i wormholes o buchi neri. Secondo la teoria di Einstein sulla relatività generale, un wormhole potrebbe agire come un ponte attraverso lo spazio-tempo, collegando due punti distanti con una scorciatoia. Secondo la teoria, alcuni tipi di wormholes potrebbero permettere il viaggio in qualsiasi direzione.
Un’altra opzione per viaggiare nel tempo comporta un fenomeno chiamato “dilatazione temporale“, anche basato sulle teorie della relatività di Einstein. Si riferisce all’idea che il tempo passa più lentamente per un orologio in movimento che per un orologio stazionario. Se fisicamente si potesse viaggiare al 95% della velocità della luce, il passare del tempo diminuirebbe drasticamente. Teoricamente, alcuni momenti di questo viaggio sarebbero equivalenti a centinaia o migliaia di anni della Terra.
Se fosse possibile accostarsi a un buco nero, la forza di gravità porterebbe il tempo a svolgersi in modo diverso. Ci sono altre teorie che sollevano la possibilità di fare viaggi temporanei, come l’utilizzo di raggi luminosi circolanti, il tunneling quantico e le ipotetiche catene cosmiche. Tuttavia, gli scienziati avvertono che il fatto che qualcosa sia teoricamente possibile non significa che sia tecnicamente fattibile. Almeno non ancora. Attualmente non possiamo viaggiare nei buchi neri, né possiamo viaggiare vicino alla velocità della luce. Ma c’è speranza che potremo raggiungere queste possibilità nel prossimo futuro.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…