Scienza

Per la fisica, l’alterazione del flusso del tempo non è impossibile

Dopo che Einstein ha collegato tempo allo spazio, istituendo la nozione di spaziotempo, il sogno di poter muoversi temporaneamente è nato nella comunità scientifica ed è cresciuto nel tempo. In questo senso, e nonostante le difficoltà di approfondire il lavoro, i fisici hanno trovato argomenti scientifici che sostengono l’idea di svolgere il desiderio di un viaggio temporaneo.

Gli scienziati riescono a definire la velocità di gravità

La prima opzione di un viaggio di questo genere sarebbe attraverso i wormholes o buchi neri. Secondo la teoria di Einstein sulla relatività generale, un wormhole potrebbe agire come un ponte attraverso lo spazio-tempo, collegando due punti distanti con una scorciatoia. Secondo la teoria, alcuni tipi di wormholes potrebbero permettere il viaggio in qualsiasi direzione.

Un’altra opzione per viaggiare nel tempo comporta un fenomeno chiamato “dilatazione temporale“, anche basato sulle teorie della relatività di Einstein. Si riferisce all’idea che il tempo passa più lentamente per un orologio in movimento che per un orologio stazionario. Se fisicamente si potesse viaggiare al 95% della velocità della luce, il passare del tempo diminuirebbe drasticamente. Teoricamente, alcuni momenti di questo viaggio sarebbero equivalenti a centinaia o migliaia di anni della Terra. 

Se fosse possibile accostarsi a un buco nero, la forza di gravità porterebbe il tempo a svolgersi in modo diverso. Ci sono altre teorie che sollevano la possibilità di fare viaggi temporanei, come l’utilizzo di raggi luminosi circolanti, il tunneling quantico e le ipotetiche catene cosmiche. Tuttavia, gli scienziati avvertono che il fatto che qualcosa sia teoricamente possibile non significa che sia tecnicamente fattibile. Almeno non ancora. Attualmente non possiamo viaggiare nei buchi neri, né possiamo viaggiare vicino alla velocità della luce. Ma c’è speranza che potremo raggiungere queste possibilità nel prossimo futuro.

Focus TECH

Recent Posts

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…

25 Aprile 2025

Il Sole potrebbe produrre acqua sulla Luna: la conferma della NASA

Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe essere responsabile…

25 Aprile 2025