Scienza

La NASA identifica una faglia geologica che collega Messico e Stati Uniti

Uno studio ha rivelato la prova che una sezione lunga 34 chilometri collega le faglie tettoniche della California meridionale e del Messico settentrionale. “Il tremore è solo una parte del processo del terremoto. La Terra continuerà a muoversi per anni“: è così che spiega un articolo relativo all’intero sistema lungo circa 350 chilometri. Inoltre, l’estremità meridionale della faglia di Elsinore, in California, è collegata all’estremo nord del sistema di faglia della Laguna Salada, a nord del confine messicano.

La breve lunghezza del segmento di interruzione della connessione, chiamata Ocotillo, è coerente con una zona in via di sviluppo, in cui i movimenti tellurici non hanno creato un altro avvallamento come questo.

Due mesi dopo il terremoto di El Mayor-Cucapah del 2010 nella Baja California, in Messico, la sezione di Ocotillo era il sito di una replica di magnitudo 5.7. Questa si è spaccata in una falla lunga 8 chilometri, sepolta nel deserto della California. Il terremoto di magnitudo 7,2 ha causato danni agli abitanti di Mexicali. Allo stesso modo, le repliche hanno causato una grande varietà di falle nella regione.

 

 

Parola alla NASA

La NASA ha affermato che, nel Golfo della California, esiste una zona di espansione in cui le placche si stanno separando. Andrea Donnellan, scienziato presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, ha detto che il suo team ha studiato la regione dal 2009, attraverso i dati generati dallo strumento UAVSAR NASA, che misura il livello del suolo. E che consente agli scienziati di vedere come cambia il terreno.

Il nuovo studio ha anche definito il modo in cui la crosta della Terra si è deformata dopo il terremoto di El Mayor-Cucapah. Pertanto, sapere come sono collegate le falle aiuta a comprendere il trasferimento dello stress tra queste. 

Ciò consente ai ricercatori di capire se un terremoto in una sezione potrebbe spezzare diverse sezioni, il che comporterebbe un terremoto di dimensioni maggiori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024