Scienza

La prima cometa “interstellare” raggiunge il sistema solare

L’astronomo Michele Bannister ha pubblicato sul suo account Twitter un messaggio in cui avverte la natura insolita della cometa catturata dal telescopio Pan-STARRS. Il suddetto asteroide si avvicina al Sole, seguendo una traiettoria iperbolica. Secondo l’esperto, il percorso iperbolico del corpo celeste è una prova della sua origine interstellare.

Abbiamo bisogno delle osservazioni di questo oggetto, ma se le informazioni correnti sulla sua orbita non contengono gravi errori, è possibile spostarlo solo da un’orbita iperbolica. Se questo sarà confermato in futuro, allora questo corpo celeste – C/2017 U1 – sarà il primo esempio di ‘cometa interstellare’“, ha scritto Bannister nel suo account Twitter.

Il sistema solare, così come ospita otto pianeti, Plutone e decine di pianeti nani, è abitato da innumerevoli asteroidi e comete, oltre che da piccoli corpi celesti ghiacciati. Gli asteroidi più noti si trovano nella parte interna del sistema solare, nella fascia principale degli asteroidi, tra le orbite di Giove e Marte, mentre le comete si trovano intorno alla cosiddetta nube di Oort.

Alla fine di settembre, gli astronomi che lavorano con il telescopio Pan-STARRS hanno scoperto la prima prova di questa teoria, rilevando una cometa estremamente insolita, che hanno chiamato C/2017 U1 appunto. Questo corpo celeste si trova tra l’orbita di Mercurio ed il Sole, ad una distanza cinque volte inferiore alla distanza tra la Terra e il Sole. Questa cometa, che secondo i calcoli degli scienziati planetari è entrata nel sistema solare, è quasi perpendicolare al piano orbitale della Terra e ad altri pianeti e si muove ad perbole.

Non è ancora chiaro se lascerà per sempre il sistema solare o ritornerà verso il Sole. Per ottenere una risposta a questa domanda, come ha sottolineato Bannister, il movimento della cometa deve essere osservato per più di due o tre settimane.

Focus TECH

Recent Posts

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024