Scienza

L’agopuntura funziona veramente per combattere il dolore?

La medicina orientale è un campo molto complesso che racchiude vari tipi di visioni e di terapie. Nello specifico, quella tradizionale cinese è una disciplina olistica molto particolare e diversa dalle nostre, ma che ha riscontrato comunque un buon successo anche qui, per ripristinare lo stato di benessere generale del paziente. Tra le terapie cinesi più diffuse ci sono il massaggio e la ginnastica medica, e anche la tanto utilizzata agopuntura.
Proprio su quest’ultima ci focalizzeremo per vedere se effettivamente apporta benefici o no.

 

L’agopuntura funziona contro il dolore?

L’obiettivo di questa terapia è di riportare alla normalità i flussi di sangue ed energia che scorrono nei canali dei meridiani del corpo, di cui gli accessi vengono stimolati proprio dall’utilizzo degli aghi. Nonostante questa spiegazione non può essere condivisa con la medicina occidentale, sono comunque appurati alcuni reali benefici dell’agopuntura.

Infatti, essa riesce realmente a modificare l’attività di alcune aree cerebrali legate al dolore. Oltre ciò, gli aghi, posizionati in maniera specifica e in luoghi precisi, stimolano zone ricche di vasi e nervi che aumentano l’attività e porta al maggior rilascio  successivamente di endorfine, un gruppo di sostanze neurotrasmettitori prodotte dal cervello, (che equivalgono ai nostri antidolorifici), rilassando i muscoli e producendo un effetto locale antinfiammatorio.

Detto ciò, possiamo dunque affermare che l’agopuntura può essere usata efficacemente nelle terapie contro il dolore localizzato o muscolare, il mal di testa ecc. e fatta esclusivamente da esperti certificati, mentre è fortemente sconsigliata per patologie più serie e tumori.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024