Categorie: NewsScienza

L’applicazione che rileva i sintomi del Covid-19 rivela sei diversi tipi di malattia

Un team di scienziati del Kings College di Londra, che ha analizzato i dati di un’applicazione che rileva i sintomi del Covid-19, ha scoperto che esistono sei tipi distinti di malattia e che ogni gruppo ha una serie specifica di sintomi.

Secondo le informazioni rivelate dagli scienziati britannici, l’applicazione ha permesso anche di rendersi conto che oltre a tosse, febbre e perdita dell’olfatto, spesso associati al Covid-19, mal di testa, dolore muscolare, affaticamento ma anche diarrea, confusione, perdita di appetito e mancanza di respiro sono sintomi della malattia.

La ricerca ha dimostrato che i sei tipi di malattia sono correlati nella gravità dell’infezione e alla probabilità che un paziente abbia bisogno di aiuto per respirare. Pertanto, i risultati promettono di aiutare a prevedere quali pazienti si trovano nelle condizioni più gravi e quali avranno bisogno di cure ospedaliere.

Se siamo in grado di prevedere chi sono queste persone entro il quinto giorno, avremo il tempo di fornire supporto e interventi precoci, come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue e i livelli di zucchero e assicurando che [i pazienti] siano adeguatamente idratati“, ha affermato Claire Steves, una delle responsabili dallo studio.

 

Le sei fasi del Covid-19 e i suoi sintomi

Lo studio, pubblicato questo venerdì, ha descritto le sei fasi della malattia e i suoi sintomi come:

1- Influenza senza febbre: mal di testa, perdita dell’olfatto, dolore muscolare, tosse, mal di gola, dolore toracico, senza febbre.

2- Influenza con febbre: mal di testa, perdita dell’olfatto, tosse, mal di gola, raucedine, febbre, perdita di appetito.

3- Gastrointestinale: mal di testa, perdita dell’olfatto, perdita dell’appetito, diarrea, mal di gola, dolore toracico, senza tosse.

4- Livello grave 1: mal di testa, perdita dell’olfatto, tosse, febbre, raucedine, dolore toracico, affaticamento.

5- Livello grave 2: mal di testa, perdita dell’olfatto, perdita di appetito, tosse, febbre, raucedine, mal di gola, dolore toracico, affaticamento, confusione, dolore muscolare.

6- Livello grave 3: mal di testa, perdita dell’olfatto, perdita di appetito, tosse, febbre, raucedine, mal di gola, dolore toracico, affaticamento, confusione, dolore muscolare, mancanza di respiro, diarrea, dolore addominale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025