Le bevande energetiche, quali RedBull, Monster ecc., sono molto utilizzate dagli sportivi come pre-workout e non solo. Fornisce molta energia immediata grazie alla presenza di diverse sostanze stimolanti ed eccitanti, quali la caffeina, la taurina, glucosio, e anche vitamine B.
Come è risaputo, non è proprio ottimale consumare eccessivamente queste tipo di bibite, che hanno anche degli effetti collaterali, come dimostrato da un recente studio
Gli effetti collaterali delle bevande energetiche
Uno studio fatto dai ricercatori del McGovern Medical School della UTHealth di Houston, ha dimostrato che una sola bevanda energetica causa diversi problemi sui vasi sanguigni e potrebbe portare, a lungo andare, anche a problemi di cuore, ai nervi e allo stomaco. Questi effetti sembrano essere correlati agli effetti delle bibite sull’endotelio.
Nello studio fatto, sono stati analizzati 44 studenti di medicina dell’età di 20 anni, rigorosamente sani e non fumatori. La dilatazione dei vasi sanguigni è passata da un diametro di media 5,1% al 2,8%, dopo 90 minuti dopo aver bevuto una sola di queste bevande. Un chiaro segnale di come influiscano sull’apparato cardiocircolatorio e, nello specifico, sulla circolazione sanguigna.
Secondo il Dr.Higgins e colleghi, ciò è dovuto alla grande e combinata presenza di sostanze stimolanti all’interno di queste bevande, che influenzano l’endotelio, il rivestimento dei vasi sanguigni.
Il consiglio dei medici è quello di evitare queste sostanze o, al massimo, consumarle con moderazione, finché non si faranno ulteriori ricerche. Ciò a cui vogliono arrivare gli scienziati è capire se l’assunzione di queste bevande energetiche possa avere effetti a lungo termine sul cuore e sull’apparato in generale.