Scienza

Le bevande energetiche possono causare problemi al cuore

Le bevande energetiche, quali RedBull, Monster ecc., sono molto utilizzate dagli sportivi come pre-workout e non solo. Fornisce molta energia immediata grazie alla presenza di diverse sostanze stimolanti ed eccitanti, quali la caffeina, la taurina, glucosio, e anche vitamine B.

Come è risaputo, non è proprio ottimale consumare eccessivamente queste tipo di bibite, che hanno anche degli effetti collaterali, come dimostrato da un recente studio

 

Gli effetti collaterali delle bevande energetiche

Uno studio fatto dai ricercatori del McGovern Medical School della UTHealth di Houston, ha dimostrato che una sola bevanda energetica causa diversi problemi sui vasi sanguigni e potrebbe portare, a lungo andare, anche a problemi di cuore, ai nervi e allo stomaco. Questi effetti sembrano essere correlati agli effetti delle bibite sull’endotelio

Nello studio fatto, sono stati analizzati 44 studenti di medicina dell’età di 20 anni, rigorosamente sani e non fumatori. La dilatazione dei vasi sanguigni è passata da un diametro di media 5,1% al 2,8%, dopo 90 minuti dopo aver bevuto una sola di queste bevande. Un chiaro segnale di come influiscano sull’apparato cardiocircolatorio e, nello specifico, sulla circolazione sanguigna.

Secondo il Dr.Higgins e colleghi, ciò è dovuto alla grande e combinata presenza di sostanze stimolanti all’interno di queste bevande, che influenzano l’endotelio, il rivestimento dei vasi sanguigni.

Il consiglio dei medici è quello di evitare queste sostanze o, al massimo, consumarle con moderazione, finché non si faranno ulteriori ricerche. Ciò a cui vogliono arrivare gli scienziati è capire se l’assunzione di queste bevande energetiche possa avere effetti a lungo termine sul cuore e sull’apparato in generale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024