Scienza

LED verde può aiutare contro l’incontinenza

L‘incontinenza, si sa, è un disturbo che colpisce soprattutto la maggiore età. Ma anche in età più giovane in caso di disfunzioni organiche, abuso di alcol, operazioni o cure invasive.

Tuttavia, una ricerca sembra dare nuove speranze al di là dei farmaci. E pure in modo curioso. Ossia, risolvere l’incontinenza tramite una luce a Led verde. Vediamo di cosa si tratta.

 

Led verde per sconfiggere l’incontinenza

Come sempre, la ricerca è stata condotta sui topi. Secondo il ricercatore Robert Gereau della Washington University, la tecnologia prevede un anello di metallo intorno alla vescica per rilevare la sua pienezza e una batteria ricaricabile senza fili.

I ricercatori sperano che questa scoperta possa alla fine aiutare gli esseri umani con incontinenza.

Ecco come funziona: quando il dispositivo è stato impiantato nei ratti con disfunzione della vescica, l’anello di metallo misurava i cambiamenti nella dimensione della vescica. Quando ha rilevato che un ratto stava urinando più di due volte all’ora, le luci a LED si accendevano.

Questi ratti avevano precedentemente ricevuto la terapia genica, consentendo alle loro cellule nervose coinvolte nella segnalazione vescica-cervello di creare una proteina sensibile alla luce.

Quando i LED erano accesi, la loro luce attivava questa proteina, che a sua volta impediva ai segnali di urinazione della vescica di raggiungere il cervello.

 

Incontinenza urinaria cos’è

Cos’è più precisamente l’incontinenza urinaria? Si tratta di una involontaria perdita delle urine, che determina un peggioramento della qualità della vita.

In attesa che questa scoperta diventi utile a tutti gli effetti, ricordiamo che essa può essere risolta tramite cambiamenti della dieta, un’attività fisica adeguata e la modifica di alcune abitudini.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025