Scienza

L’intelligenza artificiale è in grado di rilevare le tendenze suicide

Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 34 anni negli Stati Uniti ed i medici stanno cercando gli strumenti idonei per identificare i soggetti a rischio. Una nuova tecnica di apprendimento automatico – documentata in un articolo pubblicato su Nature Human Behavior – potrebbe aiutare a identificare quanti soffrono di pensieri suicidi.

I ricercatori hanno esaminato 34 giovani adulti, divisi equamente tra chi spesso ha segnalato pensieri tendenti al suicidio e un gruppo di controllo. Ogni soggetto è stato sottoposto ad una MRI funzionale e gli sono stati presentati tre elenchi di 10 parole. Tutte le parole erano correlate al suicidio (parole come ‘morte’ o ‘fatale’), agli effetti positivi (bontà, spensieratezza e innocenza) o effetti negativi (noia, dolore, colpevolezza). I ricercatori hanno anche utilizzato le firme neurali precedentemente mappate che mostrano i pattern cerebrali delle emozioni, come “vergogna” e “rabbia”.

Sono state trovate cinque località cerebrali, insieme a sei delle parole, identificate come i migliori marcatori per distinguere i pazienti potenzialmente suicidi. Utilizzando solo quelle date parole, i ricercatori hanno formato un classificatore automatico di apprendimento che è stato in grado di identificare correttamente 15 dei 17 pazienti con pensieri suicidi e 16 di 17 soggetti di controllo.

I risultati hanno mostrato che i pazienti sani e quelli con pensieri suicidi hanno reazioni molto diverse alle parole. Ad esempio, quando venivano loro mostrate parole come “morte”, la zona della “vergogna” nel loro cervello è diventata più luminosa. 

Questo è l’ultimo sforzo, in termini di tempo, per portare l’intelligenza artificiale nella psichiatria. I ricercatori stanno lavorando su progetti di apprendimento che usano la risonanza magnetica nel predire grandi disturbi depressivi in base ai modelli stabiliti. 

Focus TECH

Recent Posts

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024