Scienza

Uno studio conferma: La Luna è fatta di magma e si è formata dalla Terra

Studi precedenti hanno affermato che l’origine della Luna risale al momento in cui un oggetto delle dimensioni di Marte ha colpito la Terra. La collisione avrebbe prodotto abbastanza frammenti nello spazio da permettere la graduale formazione del nostro satellite.

Nonostante alcune ricerche abbiano cercato di dimostrare che la maggior parte della Luna derivi dal corpo che ha colpito la Terra, i campioni di superficie raccolti durante le missioni Apollo della NASA mostrano che la roccia lunare ha origini terrestri.

 

Una nuova teoria

Un team di scienziati ha invece pubblicato la loro nuova teoria sulla rivista Nature Geoscience il 29 Aprile. Questa afferma che 50 milioni di anni dopo la formazione della Terra, essa fosse coperta di magma. Successivamente l’impatto con un oggetto solido gettò nello spazio una grande quantità di magma che, solidificandosi attorno al nostro giovane pianeta, formò la Luna.

Shun-ichiro Karato, co-autore dello studio e geofisico di Yale University, ha affermato: “Nella maggior parte dei modelli precedenti, circa l’80 percento della luna è costituito dall’oggetto responsabile dell’impatto. Nel nostro modello invece, circa la stessa percentuale è fatta di materiali proto-terrestri“. Così ha aggiunto: “I nostri calcoli dimostrano che,  a causa della grande differenza di temperatura tra lo stato liquido e solido delle rocce, una frazione sostanziale del materiale espulso dalla Luna è derivato dall’oceano di magma“.

Il nuovo modello concilia le somiglianze e le differenze di composizione tra la Terra e la Luna e soddisfa il vincolo del momento angolare. Ciò si traduce in un clima stabile, che ha reso la Terra più ospitale alla vita.

Elena Camaione

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025