Scienza

Un satellite cinese fotografa il lato oscuro della Luna

Nonostante la Luna sia il corpo celeste più vicino alla Terra, essa ci mostra sempre e solo un volto. Ciò è dovuto alla sua rotazione sincrona: essa per ruotare intorno al nostro pianeta impiega lo stesso tempo che le serve per compiere una rotazione intorno al proprio asse.

Il lato oscuro della Luna, perciò, non può essere catturato da fotografie terresti ma la Cina, pochi giorni fa, ha catturato un’immagine di esso fornendo una visione completamente nuova.

Come la missione Chang’e-4 ha contribuito

Tra i preparativi della missione cinese, era previsto il lancio del satellite Longjiang-2 (DSLWP-B), che ha raggiunto una posizione tale da poter scattare una foto in grado di mostrare sia la metà posteriore della Luna che la Terra in background.

L’agenzia spaziale cinese ha inviato il satellite verso l’orbita lunare l’anno scorso, in modo che potesse trasmettere informazioni tra il lander, il rover sulla superficie lunare e gli ingegneri sulla Terra. Dopo il periodo di atterraggio di Chang’e 4 Lunar, il satellite è tornato attivo il 13 Gennaio ma la prima occasione per scattare una foto che comprendesse sia la Luna che la Terra si è presentata solo il 3 Febbraio.

Il 4 Febbraio 2019, il telescopio Dwingeloo, ha permesso di scaricare la prima immagine del timelapse. La foto, unica nel suo genere, permette una visione completa dal retro della Luna, mostrando una serie di interessanti caratteristiche mai viste prima. Mentre il nostro pianeta è chiaramente visibile in basso a destra.

Con l’avanzare della missione l’agenzia spaziale cinese e la NASA sperano di ottenere più immagini come questa, così da poter ampliare la conoscenza su questo corpo che, fino ad ora, ci ha mostrato solo una metà.

Elena Camaione

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024