Categorie: NewsScienza

La luna rosa di aprile sarà accompagnata da tre pianeti

La luna rosa di aprile apparirà in cielo assieme a tre pianeti ben visibili e luminosi nel cielo notturno di questa settimana. Il plenilunio di questo mese, conosciuto come luna rosa, sarà quindi in ottima compagnia regalando un affascinante spettacolo al crepuscolo.

 

I dettagli del plenilunio di questo mese

Il plenilunio cadrà nella notte tra il 5 ed il 6 aprile, anche se potremo ammirare la luna già quasi piena e rotonda a partire da questa sera. Il momento esatto del plenilunio sarà però il 6 aprile alle 6.34, ora italiana.

La sera migliore per osservare la Luna assieme ai tre pianeti visibili sarà invece la sera del 5 aprile, dunque qualche ora prima che il nostro satellite raggiunga il picco del plenilunio. Il pianeta più luminoso che accompagnerà la luna rosa sarà Venere, che si troverà ad un terzo della distanza tra l’orizzonte e lo zenith.

Al secondo posto in quanto a luminosità, troveremo invece Mercurio, appena sopra l’orizzonte verso ovest-nordovest. Il terzo posto se lo aggiudica invece Marte, che sarà ben visibile a due terzi della distanza tra l’orizzonte e la sommità del cielo in direzione ovest-sud-ovest.

 

Ma perché la luna di aprile è conosciuta come luna rosa?

Il soprannome di questo plenilunio è tratto dall’Almanacco del Vecchio Contadino (The Old Farmer’s Almanac), molto famoso negli Stati Uniti. Secondo la tradizione riportata dall’Almanacco, il nome della luna piena di aprile deve la sua origine al fatto che storicamente coincideva con la fioritura del muschio rosa, Phlox subulata, una pianta tipica del Nord America dai fiori color rosa.

Altri nomi tradizionali per la luna piena di aprile, sempre secondo l’Almanacco, derivano invece dai nomi tradizionalmente attribuiti a questo plenilunio dalle diverse tribù indigene del Nord America. Ad esempio gli Algonchini erano soliti chiamare la Luna piena di aprile come “la Luna che si rompe nel ghiaccio” mentre i Dakota chiamavano la luna rosa, “la Luna quando i ruscelli sono di nuovo navigabili”. Ma vi sono moltissimi altri nomi tra le diverse tribù.

Foto di Maui Photography da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024