Scienza

Lupi e lo strano effetto dei parassiti dei gatti

Un recente studio condotto su lupi selvatici nel Parco Nazionale di Yellowstone ha dimostrato qualcosa di particolare legato un parassita comune dei gatti domestici. Si parla parassita Toxoplasma gondii che è in realtà comune a tutti i felini anche ai più grandi. In natura, nello specifico nel suddetto parco, a introdurlo nell’ambiente sono i puma di montagna.

L’aspetto particolare dell’organismo nei lupi è che gli esemplari infetti hanno 46 volte più possibilità di diventare capi branco. I ricercatori hanno scoperto che i lupi con una grande sovrapposizione di territorio con i puma erano più suscettibili all’infezione da T. gondii, probabilmente a causa della dieta comune. I lupi infetti erano anche 11 volte più propensi a disperdersi dal loro branco.

 

L’effetto della toxoplasmosi sui lupi selvatici

Uno dei motivi per cui il parassita potrebbe causare questo comportamento nei lupi riguarda l’aumento dei livelli di testosterone, il che potrebbe portare ad un’aggressività e una dominanza aumentate, aiutando un lupo a imporsi come capo branco. I risultati mostrano che gli effetti di T. gondii in natura sono stati sottostimati e il suo ruolo negli ecosistemi e nel comportamento animale è stato sottovalutato. Ciò ha importanti implicazioni per la trasmissione del parassita tra i lupi e la dinamica dei branchi.

Le parole dei ricercatori: “A causa della struttura di vita di gruppo del branco di lupi grigi, i capi branco hanno un’influenza sproporzionata sui loro compagni di branco e sulle decisioni di gruppo. Questo può creare una dinamica per cui il comportamento, innescato dal parassita in un lupo, influenza il resto dei lupi nel branco. Questo studio dimostra come le interazioni a livello di comunità possono influenzare il comportamento individuale e potrebbero potenzialmente estendersi al processo decisionale a livello di gruppo, alla biologia della popolazione e all’ecologia della comunità.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025