Scienza

A Manchester il primo esperimento di robotica e intelligenza artificiale per l’industria nucleare

I ricercatori dell’Istituto Dalton Nuclear dell’Università di Manchester condurranno un nuovo programma di intelligenza robotica e artificiale (AI) in un progetto multimilionario che mira a ripulire dai rifiuti nucleari mondiali.

Guidata dal professor Barry Lennox, professore di controllo applicato nella Scuola di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, la nuova Robotics and Artificial Intelligence for Nuclear (Robotica e Intelligenza Artificiale per il nucleare – RAIN) ha ottenuto 12 milioni di sterline per affrontare alcune delle più grandi sfide che l’industria nucleare abbia mai dovuto affrontare.

L’hub intraprenderà una ricerca globale e svilupperà tecnologie innovative per affrontare questioni quali la disattivazione, la gestione dei rifiuti, la fusione, l’estensione della vita delle piante e nuove costruzioni. RAIN riunisce le competenze delle università di Oxford, Liverpool, Sheffield, Nottingham, Lancaster, Bristol e UKAEA, nonché partner internazionali degli Stati Uniti, dell’Italia e del Giappone.

Questa è una notizia eccellente, non solo per le università coinvolte, ma per l’intero settore energetico e nucleare. È anche un testamento della ricerca leader a livello mondiale che stiamo facendo proprio qui, a Manchester. Abbiamo già provato con successo i robot in impianti come Sellafield e in ambienti pericolosi come Fukushima, in Giappone, e questo nuovo investimento ci permetterà di portare questi importanti sviluppi al livello successivo“, ha dichiarato il professor Lennox.

Questi nuovi hub intendono alimentare nuovi sviluppi nel campo della robotica e forniscono le basi sulle quali potranno essere costruite tecnologie innovative. I risultati ottenuti da questa ricerca consentiranno di esplorare ambienti troppo pericolosi per l’uomo ed entrare senza rischiare lesioni o malattie in ambienti ostili.

Questi progetti pionieristici, guidati dalle migliori menti della ricerca e dell’industria, rappresentano l’enorme potenziale che mira a nuove opportunità e competizioni in materia di robotica e intelligenza artificiale. 

Focus TECH

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024