Scienza

Mangiare più pesce o assumere Omega-3 riduce gli attacchi di cuore

L’alimentazione è un aspetto fondamentale, spesso sottovalutato, nella salute e del benessere in generale. Seguire un regime alimentare ben equilibrato, con una giusta ripartizione di macronutrienti e senza eccedere troppo in dolci è la dieta perfetta da seguire e per la salute. I grassi vengono sempre visti come i nemici principali da combattere, ma bisogna fare un’importante distinzione. Esistono i grassi saturi (carni e prodotti caseari) che alzano il livello del colesterolo cattivo LDL, e grassi mono e polinsaturi che lo abbassano (tutti i tipi di pesce). Tra quest’ultimi, sono fondamentali gli Omega-3, molto spesso utilizzati anche come integratori per gli sportivi, che rappresentano dei grassi essenziali, ovvero sono indispensabili per vivere ma il nostro organismo non li produce, pertanto devono essere introdotti con la dieta. Inoltre, apportano numerosi benefici, anche all’apparato cardiocircolatorio.

 

I benefici degli Omega-3 per il cuore

Secondo alcuni studi clinici condotti ad Harvard, mangiare più pesce o assumere Omega-3 giornalmente, diminuisce il rischio di infarto nelle persone, sia sane sia con patologie che li espongono maggiormente. L’esperimento fatto, con l’utilizzo di Vitamina D e Omega-3 ha rilevato che le persone sane che mangiano spesso e con costanza pesce o assumono integratori per queste carenze hanno sofferto meno di attacchi cardiaci. Inoltre, una forma purificata di acido grasso Omega-3 ha ridotto il rischio di malattie cardiache, infarti, ictus in persone con patologie predisposte. Questi due studi combinati forniscono dunque materiale certo dei benefici cardiovascolari dell’assunzione dell’Omega-3, come confermato anche dal dottor Joann  Mansoncapo della medicina preventiva al Brigham and Women’s Hospital di Boston. Secondo l’esperto, quello che si vuol fare non è invogliare l’assunzione di integratori di Omega-3, ma far capire l’importanza di una dieta variegata e di come il pesce possa essere utile nell’alimentazione e per la salute in generale, molto spesso sottovalutato. Altri benefici derivati dall’assunzione di questo grasso essenziale sono miglioramento dell’umore, combatte l’ansia e la depressione, il diabete e l’osteoporosi

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024