Scienza

Marte: la Nasa si ispira ad un progetto del 1955 per il suo viaggio

Andare su Marte o viaggiare alla sua volta è un obiettivo fisso per la NASA e altre agenzie spaziali. Tuttavia, non è un sogno facile da raggiungere e da avverare: allo stato attuale delle cose e nonostante le più sofisticate tecnologie, ci sono ancora pochi razzi in grado di percorrere questa distanza e sarebbe un viaggio della durata di oltre un anno. Con tutti i potenziali rischi che un possibile equipaggio umano si troverebbe costretto a dover fronteggiare.

Una delle idee sviluppate dagli scienziati della NASA affinchè questo viaggio sia fattibile e di possibile realizzazione risale al 1955 e ha a che fare con l’energia termonucleare. Un’idea poi abbandonata dopo alcuni test eseguiti negli anni ’70 perché i costi erano considerati troppo alti e i benefici troppo bassi. Da quel momento in poi, la NASA e le altre agenzie spaziali private optarono per la propulsione convenzionale con carburante, molto più adatta ma indirizzata ai viaggi brevi.

Tuttavia, gli scienziati che lavorano su un possibile viaggio su Marte credono fermamente che, ora, sia un buon momento per rilanciare il progetto che prevede l’uso dell’energia termonucleare e, per farlo, occorreranno quasi due decenni di test. Per ora, però, l’agenzia spaziale è aperta alla possibilità. Sebbene al momento non sia fattibile, l’intenzione di portare gli umani su Marte è reale e, usando l’energia nucleare, si stima che il viaggio sarebbe due volte più veloce. E, di fatto, anche più breve. 

Ironia della sorte, dunque, per giungere su Marte in futuro, dovremo rivolgere uno sguardo al passato. 

Focus TECH

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024